Mazara, Risolta la questione dei Licei? L’ex Provincia investe 9 milioni di euro per una nuova struttura scolastica in C/da Affacciata

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
09 Ottobre 2020 09:10
Mazara, Risolta la questione dei Licei? L’ex Provincia investe 9 milioni di euro per una nuova struttura scolastica in C/da Affacciata

Dall’ex Provincia di Trapani arriva una notizia che potrebbe mettere fine alla complessa vicenda per l’individuazione di una struttura che possa ospitare il Liceo Classico e Scientifico “Adria-Ballatore”, e per quello Artistico “Don Gaspare Morello” evitandone il rischio del loro trasferimento dal prossimo anno scolastico in altre città della Provincia, rispettivamente a Campobello di Mazara e Salemi, così come era inizialmente previsto a seguito della delibera n. 98 del 28/12/2018 del Commissario Straordinario del Libero Consorzio di Trapani (ex Provincia), il dott.

Raimondo Cerami “Piano di razionalizzazione degli immobili ad uso scolastico. Esercizio del diritto di recesso dai contratti di locazione passiva”. E’ stato infatti lo dott. Cerami a comunicare, con soddisfazione, un grosso investimenti sull’edilizia scolastica a Mazara del Vallo comunicando comunica che ieri è stata ricevuta comunicazione ufficiale da parte del Ministero dell'Istruzione che il LCC di Trapani risulta tra gli enti beneficiari di finanziamenti per un totale di 855 milioni di euro assegnati per gli interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico delle scuole secondarie di secondo grado.

L’intervento da finanziare in provincia di Trapani per l’importo di € 9.197.382,63 riguarderà –si legge nella nota firmata dal Commissario Cerami- la costruzione di una nuova struttura scolastica presso l’area di proprietà di questo Ente, sita in c.da Affacciata all’interno della pertinenza dell’Istituto Industriale “R. D’Altavilla”, e consentirà di eliminare o ridurre quasi totalmente il problema dei fitti passivi nel territorio comunale di Mazara del Vallo in cui si trovano strutture scolastiche di competenza di questo Ente.

Grazie a questo intervento - continua il dr. Cerami- sarà infatti possibile risolvere, dopo diversi tentativi di collaborazione non andati a buon fine con il Comune di Mazara del Vallo, che aveva inizialmente promesso di mettere a disposizione alcuni immobili di sua proprietà, buona parte dei problemi di edilizia scolastica su Mazara del Vallo, potendo contare esclusivamente su immobili di proprietà, con una notevole riduzione dei costi per gli affitti passivi, il cui importo annuo ammonta attualmente a circa € 280.000,00”.

Tale intervento –si legge ancora nella nota- è in linea con quanto tracciato dal dr. Cerami sin dal suo insediamento che in materia di edilizia scolastica ha sempre perseguito l’obiettivo di voler consegnare al mondo della scuola immobili di proprietà pubblica ma anche accoglienti e sicuri. Il dr. Cerami incassa questo grande risultato con l’augurio che il territorio trapanese possa continuare a essere sempre più destinatario di finanziamenti nazionali e regionali necessari per realizzare opere pubbliche sia nel campo della viabilità che dell’edilizia scolastica, che avranno un impatto sicuramente positivo sull’economia provinciale”.

Ricordiamo che per quanto riguarda il Liceo Classico-Scientifico per i quali non sarebbero più disponibili, a seguito del mancato rinnovo dei contratti di affitto, i locali di via Arturo Toscanini e i locali di via Santa Maria delle Giummare (vedi fotocopertina dell'ingresso), in questo anno scolastico una decina di classi sono ospitate nella struttura dell’Istituto Commerciale “F. Ferrara” in contrada Affacciata. L’idea dell’Amministrazione Quinci per risolvere il problema dei Liceo era quello di sistemare una parte di esso (fermo rimanendo che un’altra parte dello stesso è ospitato in via Oriani in un immobile acquisito alcuni anni fa dalla stessa Provincia) nei locali di via Luigi Vaccara dell’Istituto Giuseppe Grassa prevedendo lo spostamento della scuola media presso i locali della sua succursale di via Giuseppe Gualtiero.

Questa proposta aveva trovato però ferma opposizione da parte del consiglio di Istituto della stessa scuola e del dirigente scolastico prof.ssa Teresa Guazzelli. Quando però tutto lasciava presagire il concretizzarsi del progetto dell’Amministrazione, la scorsa estate si è verificata la chiusura della scuola primaria elementare di via Rosario Bonanno per inagibilità e lo spostamento delle classi nel plesso di via Gualtiero rendendo di fatto inattuabile il progetto amministrativo. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza