Probabilmente di matrice dolosa del grosso incendio che nella prima serata di ieri è scoppiato all’interno del Fossato Punico, la piccola rea verde fra le vie Giulio Anca Omodei e via Amendola, nel pieno centro di Marsala. Le fiamme ne loro propagarsi rapidamente hanno interessato anche due stanze ed un bagno utilizzati i comodato d’suo gratuito dal Gruppo Scout Marsala 2, danneggiato anche il prospetto. Sul posto è intervenuta una squadra del locale distaccamento dei Vigili del Fuoco che fino alle prime del mattino sono state impegnate per spegnere l’incendio.
Necessario anche l’intervento di un’autobotte dal Comando dei Vigili del Fuoco di Trapani. Sul posto anche agenti della Polizia Municipale di Marsala e dei Carabinieri: è stata aperta una indagine per accertare quanto accaduto e le responsabilità “E’ difficile, triste vedere il lavoro fatto in tanti anni e da centinaia e centinaia di ragazzi andare letteralmente in fumo. Lì, insieme ai Vigili del fuoco –ha scritto, attraverso una nota la Comunità capi del Gruppo Scout Marsala 2- c’eravamo noi, capi del gruppo scout Agesci Marsala 2, accorsi immediatamente a cercare di salvare il salvabile dalla nostra sede, a vedere, avvolto nel fumo, il luogo che ci ha accolto, grazie all’appoggio del Comune di Marsala, che ha permesso ai nostri ragazzi di coltivare i loro sogni, di realizzarli, di crescere e cercare di essere dei buoni cittadini.
Ancora le cause dell’incendio sono da accertare, ma come disse qualcuno prima di noi…. Noi sopravviveremo un giorno in più…Chiediamo alle Istituzioni e alla cittadinanza di sostenerci in questo difficile momento”. Francesco Mezzapelle