"Mare Monstrum": la Corte d'Appello conferma le assoluzioni di Crocetta, Finocchiaro e Morace

Respinto il ricorso della Procura di Palermo

Pamela
Pamela Giacomarro
01 Luglio 2026 13:20

Si chiude con la conferma delle assoluzioni per l'ex presidente della Regione Rosario Crocetta, l'ex vertice dell'Ast Massimo Finocchiaro e l'armatore della Liberty Lines Ettore Morace, il processo d’appello legato all’inchiesta “Mare Monstrum”. I giudici hanno infatti respinto il ricorso della Procura di Palermo contro la sentenza di primo grado. 

L’indagine, avviata dai Carabinieri nel 2017, aveva acceso i riflettori sulla gestione dei finanziamenti pubblici destinati ai collegamenti marittimi con le isole minori, ipotizzando un sistema di favori in cambio di sostegno economico a iniziative politiche.

Secondo l’accusa, un bando pubblico sarebbe stato costruito per agevolare la Liberty Lines, a fronte di un contributo di poche migliaia di euro destinato al movimento politico "Riparte Sicilia" riconducibile a Crocetta. In primo grado, tuttavia, il Tribunale aveva già escluso la presenza di pressioni o accordi illeciti.

La Corte d’Appello ha ora confermato quella ricostruzione, ritenendo non dimostrata l’esistenza di un meccanismo corruttivo. Per i giudici, gli elementi raccolti non sono sufficienti a sostenere l’impianto accusatorio.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza