Ogni anno sono tante le città in Sicilia che portano avanti delle lunghe e famose tradizioni in occasione delle festività natalizie. Una tra queste è Custonaci, famosa in ogni parte d'Italia per il tradizionale Presepe Vivente che annualmente si svolge all'interno della Grotta Mangiapane di Scurati portando a sé numerosi turisti da ogni parte d'Italia. Quest'anno non è ancora certa la sua realizzazione in quanto il costone della grotta non ha ricevuto le ordinarie autorizzazioni di sicurezza. A tal proposito è pervenuta una nota da parte del Consiglio Comunale di Custonaci sull'impegno che stanno mettendo insieme alla giunta municipale affinché si adottino le tutte le possibili soluzioni. Ecco il testo della nota:
A causa della mancata autorizzazione per motivi di sicurezza per rischio idrogeologico, a svolgere la Manifestazione del Presepe Vivente all’interno della Grotta Mangiapane di Scurati ,Il Consiglio Comunale di Custonaci, con una mozione di indirizzo votata da tutti i consiglieri, ha deliberato di impegnare l’amministrazione ad attivare tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza del costone. Abbiamo la necessità di attivare tutte le procedure necessarie, affinchè il Geosito di Scurati Grotta Mangiapane possa ritornare ad essere fruibile ed aperto al pubblico dice il Sindaco Giuseppe Morfino , e per fare questo è necessario che tutte le autorità preposte si attivino sin da subito per la sua messa in sicurezza e per la sua successiva riqualificazione.
Con questo spirito, abbiamo pertanto, come amministrazione comunale, accolto di buon grado l’atto di indirizzo del consiglio comunale che trova in noi la massima disponibilità e sensibilità ed in quanto tale ci sprona ad avviare tutte le procedure necessarie affinchè il problema possa essere risolto nel più breve tempo possibile. "Devo manifestare il mio apprezzamento nei confronti di tutti i i consiglieri comunali che con grande senso di responsabilità, dice Enzo Monteleone Presidente del Consiglio Comunale, hanno deciso di presentare e votare all’unanimità una mozione di indirizzo che mira alla tutela del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni, ringrazio quindi i Capi gruppo di maggioranza e di minoranza per il contributo fattivo dato in questa occasione per la crescita del nostro territorio."
Da parte anche della nostra redazione vi è l'auspicio ed il massimo interesse affinché venga posto in sicurezza il costolone della Grotta Mangiapane di Scurati così da poter portare avanti una tradizione ed un evento caratteristico del nostro territorio e famoso in molte parti d'Italia. Le tradizioni e le eccellenze del nostro territorio non vanno per niente perse ma tutelate.