L’Eurodeputato Salvatore Cicu incontra gli equipaggi di due pescherecci di Mazara del Vallo

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
14 Maggio 2019 18:51
L’Eurodeputato Salvatore Cicu incontra gli equipaggi di due pescherecci di Mazara del Vallo

L’Eurodeputato Salvatore Cicu incontra gli equipaggi di due pescherecci di Mazara del Vallo Visita a bordo di due pescherecci mazaresi ormeggiati nel porto di Cagliari da parte dell’On. Salvatore Cicu. Ad accogliere il deputato europeo facente parte del Gruppo del Partito Popolare Europeo i capitani dei due pescherecci “Maria Cristina” e “Pietro Giacalone”. Nel corso dell’incontro, l’armatore capitano Eugenio Giacalone ha evidenziato alcune problematiche afferenti la pesca mediterranea.

Salvatore Cicu, candidato alle prossime Europee con Forza Italia nel collegio Sardegna-Sicilia, ha sottolineato la necessità di una presenza qualificata e competente al fine potere rappresentare le esigenze di un comparto, quello della pesca siciliana, le cui sorti vengono decise sempre più nelle sedi parlamentari europee.

Figlio di carabiniere in servizio in Sicilia, Salvatore Cicu nasce a Palermo nel 1957. Dopo un breve periodo la sua famiglia ritorna in Sardegna, a causa del trasferimento del padre ad Arbus. Frequenta quindi le scuole dell'obbligo ad Arbus e successivamente si diploma al Liceo Classico di Villacidro. Decide di affrontare la carriera universitaria nuovamente nel capoluogo siciliano laureandosi in Giurisprudenza, per poi trasferirsi a Cagliari, dove ancor oggi continua ad esercitare stabilmente la professione di avvocato.

A 37 anni inizia la sua attività politica con Forza Italia e il 5 aprile del 1994 viene eletto Deputato nella XII Legislatura. Viene nominato Sottosegretario di Stato al Tesoro. Nel contempo, siede come componente di varie Commissioni: Difesa, Bilancio e Commissione parlamentare d'inchiesta sull'azienda di Stato per gli Interventi nel Mercato Agricolo. Terminata la legislatura nella primavera del 1996, è nuovamente rieletto nella successiva tornata elettorale, sempre col sistema maggioritario, sempre con Forza Italia.

Nella sua seconda legislatura svolge le funzioni di Segretario della Commissione Bilancio e Componente della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali. In questo periodo, fino al 2001 ottiene un ruolo anche nella direzione nazionale del partito, ovvero responsabile delle adesioni nazionali di Forza Italia. Nel 2001, la rielezione alla Camera dei deputati, e con essa, fino al 2006, l'assegnazione di uno dei più alti incarichi governativi, quello di Sottosegretario alla Difesa dei governi Berlusconi II e III.

Nel 2006, siede per la quarta volta tra i banchi di Montecitorio, per la seconda volta all'opposizione, e ottiene l'incarico di Vice Presidente della Commissione Difesa. Nei due anni del Governo Prodi II ottiene l'istituzione delle circoscrizioni Sardegna e Sicilia per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. Rieletto nel 2008 diventa Capogruppo del nuovo partito Popolo delle Libertà in Commissione Difesa. Dal 2010 è vice-capogruppo del PdL alla Camera. Il 16 novembre 2013, con la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, aderisce a Forza Italia.

Il 25 maggio 2014 tenta la candidatura alle elezioni parlamentari europee nella Circoscrizione Italia insulare per FI. Con 51.300 preferenze è il secondo nella Circoscrizione Isole per Forza Italia risulta eletto battendo anche il capolista Gianfranco Micciché fermo a 50.540 arrivato terzo ed escluso dall'elezione. Si dimette dunque dalla carica di deputato, venendo sostituito da Settimo Nizzi. Il 1º luglio gli eurodeputati del suo partito lo scelgono come vice capo delegazione all'interno del gruppo del Ppe dopo Elisabetta Gardini.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza