Leonardo Ximenes, un genio trapanese alla corte dei Lorena

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
27 Dicembre 2020 13:32
Leonardo Ximenes, un genio trapanese alla corte dei Lorena

Quando si parla di un genio di nome Leonardo, subito viene da pensare che si tratti di Leonardo da Vinci. La nostra città, tuttavia, può vantarsi di aver dato i natali a un personaggio altrettante geniale, come il Da Vinci, ma poco noto, l'astronomo Leonardo Ximenes. Leonardo nacque a Trapani il 27 dicembre del 1716 nell'antica Strada Grande della Loggia, oggi Corso Vittorio Emanuele. Il cognome "Ximenes" è di origine spagnola, infatti egli era discendente di un’antica famiglia nobile proveniente dalla Spagna.

Da ragazzo studiò presso il collegio dei Gesuiti, dove oggigiorno sorge il Liceo Classico a lui intitolato. Finiti gli studi vestì l'abito della compagnia di Gesù - gesuiti - che lo destinò al Granducato di Toscana. Nel 1736 venne trasferito a Firenze e destinato all'insegnamento delle lettere presso il Collegio di San Giovannino e all'università di Firenze dove, a partire dal 1748, tenne dei corsi di matematica. Proprio in Toscana Ximenes conquistò la stima del governo lorenese, che gli affidò, a partire dal 1750, alcuni incarichi ufficiali, fra i quali la realizzazione di una carta topografica, la bonifica della Maremma Grossetana, la realizzazione di una strada che collegasse Pistoia e Modena e il restauro dello gnomone di Santa Maria del Fiore.

Attraverso i suoi lavori idraulici scoprì l'influenza della luna sulle maree. Quest'ultima intuizione fa capire la grande intelligenza di quest'uomo, in una società e in un'epoca ancora molto arretrata e diffidente nei confronti del progresso scientifico. La sua vita venne stroncata da un ictus, il 3 maggio del 1786, all'età di circa 69 anni. Nel suo testamento destinò la sua biblioteca, gli strumenti e le rendite dei suoi beni personali alla costituzione delle cattedre di Astronomia e di Idraulica, che rimarranno attive fino alla metà dell'Ottocento.

Simone Crapanzano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza