Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Eric'è, a firma della candidata sindaca Silvana Catalano.Se in prossimità dei "rifiuti ingombranti" non si incontra nessuno per giorni, non si vedono passare né un netturbino né un vigile urbano significa che quella è una zona franca, dove l’unico beneficio è appunto quello di farla franca e di non essere scoperti.
Devono aver pensato questo quelli che non sapendo dove buttare il materasso, il frigorifero o il divano se ne sono disfatti, senza pensarci troppo, alle spalle della Cittadella della Salute, in via Vecchia Martogna, a San Cusumano.
In quell’area si trova di tutto (come si può vedere nelle foto allegate): enormi sacchi neri pieni di rifiuti, mobili dismessi, pneumatici, uno stendino. E fa quasi tenerezza quel contenitore per la plastica assediato e sommerso dai sacchetti della spazzatura indifferenziata, quasi a voler testimoniare la sua impotenza di fronte all’inciviltà dei furbetti dei rifiuti e all’incapacità di chi non riesce a mantenere pulito il territorio.
«Erice si continua ad offendere con le parole e con i fatti – dice Silvana Catalano, candidato sindaco di Eric’è, Fronte Comune e Fratelli d’Italia –, perché è un fatto acclarato che quell’area è una discarica a cielo aperto. Chiediamo all’amministrazione comunale una bonifica immediata per eliminare il degrado e scongiurare rischi di natura igienico-sanitaria.