"La Stranezza" conquista tutti: è il Miglior Film Italiano della Stagione

La pellicola, di cui alcune scene girate a Trapani ed Erice, ha vinto il "biglietto d'oro"

Claudia
Claudia Parrinello
05 Dicembre 2022 15:03

Un vero e proprio successo il fil di Roberto Andò con Ficarra e Picone ispirato alla vita di Pirandello. La Stranezza, infatti, ha vinto il Biglietto d’Oro come Miglior Film Italiano della Stagione. Una pellicola che ha conquistato il pubblico che lo ha definito un vero capolavoro. Uno straordinario Toni Servillo nei panni di uno dei personaggi siciliani più celebri: Luigi Pirandello insieme al duo Ficarra e Picone ha regalato al pubblico una commedia originale con un cast potente e inedito che è stato in grado di stupire. E tra i protagonisti del film c’è anche il nostro territorio.  A Trapani ed Erice, infatti, sono state girate molte scene del film.

Uscito il 27 Ottobre ha trionfato al trionfato al box office italiano con 1.1 milioni di euro in soli 4 giorni e 165 mila spettatori rappresentando il miglior debutto italiano dell’anno. E dopo aver fatto il pieno di spettatori al cinema è arrivata anche la prestigiosa vittoria del Biglietto d’Oro come Miglior Film Italiano della Stagione.

I Biglietti d’Oro sono i riconoscimenti per i film che, secondo il campione Cinetel, hanno venduto più biglietti da dicembre 2021 a novembre 2022. Tra i premiati di questa edizione, ci sono anche " Me contro Te" – Il Film: Persi nel tempo” di Gianluca Leuzzi (quindi un altro film che parla siciliano) e Il Colibrì" di Francesca Archibugi.

Questi titoli si aggiungono a “Spider-Man: No Way Home”, “Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo” e a “Doctor Strange nel Multiverso della Follia”, cioè film più visti in assoluto.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza