IN SCENA/ESTATE – PAROLE E SASSI

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
30 Luglio 2020 17:41
IN SCENA/ESTATE – PAROLE E SASSI

IN SCENA/ESTATE, la rassegna di teatro per l’infanzia che accompagnerà l’estate dei bambini di Mazara del Vallo, giunge al suo terzo appuntamento con PAROLE E SASSIla storia di Antigone in un Racconto- Laboratorio per le nuove generazioni, con Simona Malato, una Produzione Collettivo Progetto Antigone. Lo spettacolo che si terrà venerdì 31 luglio, alle ore 18.30, presso l’Atrio di Santa Caterina, in via Santa Caterina 1, è adatto ai bambini dagli 8 ai 14 anni, ad adulti, insegnanti, operatori culturali, genitori, nonni.
 
Parole e Sassi è un lavoro autoprodotto dal Collettivo Progetto Antigone.

 Nel Racconto la Narratrice, per la Sicilia Simona Malato, racconta la storia di Antigone. Tutto si compie come in un rito, attraverso un testo accompagnato dall'uso di sassi-personaggio e una partitura gestuale fissa.

 
Antigone, antica vicenda di fratelli e sorelle, di patti mancati, di rituali, di leggi non scritte e di ciechi indovini, è stata narrata nei secoli a partire dal dramma scritto dal poeta greco Sofocle nel 440 a.C.

Ora Simona Malato, in Sicilia, solo con un piccolo patrimonio di sassi, la racconta alle nuove generazioni, che a loro volta la racconteranno ad altri.

PAROLE E SASSI del Collettivo Progetto Antigone, è un progetto femminile di teatro e d’impegno civile, in cui Adulti e Bambini fanno esperienza insieme di quella democrazia greca che ci scorre nelle vene per allenarsi, attraverso le parole di Sofocle vecchie di 2500 anni, a pensare ed immaginare il futuro.

• Ideazione e drammaturgia > Renata Palminiello, Letizia Quintavalla, Patrizia Romeo, Agnese Scotti, Rosanna Sfragara
• Collaborazione > Marina Olivari
• Direzione artistica > Letizia Quintavalla

Un progetto vincitore del premio Eolo 2013 come miglior progetto creativo - finalista Giocateatro 2013
 

Lo spettacolo è gratuito, non occorre prenotare. 
Il pubblico verrà accolto all'ingresso dai volontari di Fedelambiente di Mazara, realtà che si occuperà della gestione della platea, in linea con le prescrizioni governative in materia di distanziamento fisico.

INSCENA/ESTATE è un progetto di OLIVER, sostenuto dal Comune di Mazara del Vallo e inserito nella programmazione mazara valley live.

In evidenza