“Il Museo Aperto”. Dal 1 al 10 Agosto la VI Summer School di Periferica

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
09 Agosto 2019 11:22
“Il Museo Aperto”. Dal 1 al 10 Agosto la VI Summer School di Periferica

Rigenerazione urbana, micro-architettura, allestimento, brand identity: Periferica lancia la sesta edizione del Festival, evento rivolto a studenti e giovani professionisti, finalizzato a trasformare un’antica cava di tufo nel primo parco culturale della città. Quest’anno, in continuità con la scorsa edizione del festival, i partecipanti saranno chiamati a concepire nuove soluzioni per Evocava, il museo delle cave di Mazara, un progetto promosso dalla Fondazione Unipolis che prevede la nascita di un dispositivo museale di tutela, valorizzazione e promozione per le antiche cave di Mazara: un'area dismessa di circa duecentomila metri quadri articolata in gallerie, caverne, parchi e giardini.

Il programma prevede la partecipazione a 4 workshop, ognuno curato da esperti nel campo dell’architettura, del design, della comunicazione e del community building. I workshop dureranno 10 giorni, alternando formazione, escursioni ed eventi. La call ha permesso di individuare 85 fra partecipanti, tutor e volontari, selezionati fra oltre 200 candidature provenienti da varie parti di Italia ed Europa. I laboratori di questa edizione vedono coinvolti anche studenti di prestigiose Università su tutto il territorio nazionale e internazionale, tra cui l’Università degli studi di Palermo, il Politecnico di Torino e Milano, La Sapienza di Roma, l’Università Federico II di Napoli, University of Cambridge, University of Nottingham, la Design Academy Eindhoven e tutte le principali Università sul territorio Italiano.

Le dieci giornate di workshop saranno accompagnate da una serie di eventi satellite aperti alla comunità. In particolare: Sabato 10 Agosto: Porta Party – Cena di Quartiere. L’evento conclusivo del festival vedrà nella festa di quartiere, strutturata con un vero e proprio portateco, un momento di restituzione dei lavori, di scambio e di racconto. Domenica 11 Agosto: Evocava - Aperitivo più visita guidata all’interno del Museo delle Cave di Mazara per conoscere la città sotterranea e scoprire i risultati dei workshop.

Tutte le informazioni su eventi e biglietti sono disponibili al link: https://www.facebook.com/pg/PerifericaFestival/events/

In evidenza
Ti potrebbe interessare