Il 37° Stormo si fa in tre e ospita una gara di “Triathlon Sprint”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
09 Luglio 2018 11:12

Grande successo per la prima edizione del 37° Stormo Triathlon Sprint, gara valida per l’assegnazione dei titoli regionali Age-Group, organizzato in collaborazione in l’associazione sportiva ASD TRIATHLON TEAM TRAPANI, che si è svolta ieri presso la base militare di Birgi. Nuoto, bicicletta e corsa, le tre specialità con cui gli oltre 150 atleti partecipanti si sono dovuti confrontare. La gara ha preso il via alle 10.30 dal Lido Azzurro di Marausa e ha visto la partecipazione di un cospicuo numero di personale appartenente alle Forze Armate e ai corpi militari della provincia.

La prima sessione di 750 metri a nuoto si è svolta nel tratto di mare antistante il Lido Azzurro, con l’esperto contributo e supporto degli aero-soccorritori del 82° Centro Combat SAR e del personale specializzato PWC (Personal Water Craft - soccorritori acquatici con moto d’acqua) dei Vigili del Fuoco di Trapani. Rientrati alla zona cambio, gli atleti hanno affrontato prima 21 kilometri di pedalata e successivamente di 5 kilometri di corsa lungo un percorso sviluppato, sui raccordi, sulla pista di volo secondaria e sulla viabilità interna all’aeroporto militare.

Il supporto sanitario, pronto ad intervenire in caso di qualche piccolo incidente di percorso, è stato garantito da un team congiunto di personale della Croce Rossa Italiana, della Misericordia Trapani – Sant’Alberto e dell’infermeria del 37° Stormo. Presente alla gara anche l’ipovedente Maurizio Romeo con la sua guida Ennio Salerno che si aggiudica la prima posizione del triathlon sprint con un tempo totale di 1:05'14, secondo posto per Marco Parrinello dell'Asd Multisport Catania, medaglia di bronzo per Carlo Luciano Riboty Diaz della Pol.

Mimmo Ferlito di Palermo. “Il 37° Stormo è stato veramente lieto di aver contribuito all’organizzazione di questa manifestazione sportiva che ci ha permesso di far conoscere non solo la bellezza del territorio che circonda l’aeroporto, ma anche chi siamo e cosa facciamo al di qua della recinzione perimetrale- ha dichiarato il Col. Salvatore Ferrara, Comandante del 37° Stormo"Parlando con gli atleti ho avuto modo di confrontarmi con loro su quante affinità esistano tra la preparazione di una gara di triathlon e quella di una missione di volo.

E’ stata quindi un’occasione veramente proficua e per questo - conclude- voglio esprimere al Direttore Gare, il Prof. Leo Vona, il mio più sentito ringraziamento per l’opportunità che ci ha offerto”. La redazione di Primapaginatrapani.it ringrazia per le immagini il Ten. Col.  Enrico Vetrano. Claudia Parrinello    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza