​Iacp Trapani, l’avvocato Enzo Scontrino torna presidente

Approvate oggi dal Governo regionale le nomine dei vertici in Consorzi universitari, Iacp ed Enti Parco

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
12 Settembre 2025 17:01
​Iacp Trapani, l’avvocato Enzo Scontrino torna presidente

L’avvocato trapanese Vincenzo Scontrino torna a presiedere il consiglio di amministrazione dell’Istituto autonomo case popolari di Trapani; un incarico che ha già ricoperto dal 2020 fino ai primi giorni del 2023.

Il Governo regionale, riunito oggi a Palazzo d’Orléans, ha approvato le nomine dei vertici dei Consorzi universitari, degli Iacp e degli Enti Parco, e il nome dell’avvocato Scontrino è stato nuovamente indicato per la presidenza dello Iacp di Trapani, su proposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò.

Vincenzo Scontrino era stato nominato presidente dell’Istituto con decreto del 6 novembre 2020, e si era impegnato per rafforzare la solidità economica dell'ente, presentando nuovi progetti e migliorando il monitoraggio dei finanziamenti, anche tramite un protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza. Questo, fino al 6 gennaio 2023, quando il presidente della Regione, Renato Schifani, ha proceduto all’azzeramento di tutti i vertici delle partecipate della Regione in Sicilia.

Oggi, la decisione di rinnovare la nomina.

Su proposta dell’assessore all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano, la Giunta regionale ha nominato anche i vertici dei Consorzi universitari. Quello di Trapani è l’unico non ancora definito, perché “si attende il perfezionamento dell’iter da parte dello stesso ente”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza