Attivo da questo mese di settembre nei Comuni del Distretto Socio Sanitario 55, Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi Segesta, il “P.I.S – servizio di Pronto Intervento Sociale”.
Il PIS è volto ad ampliare e migliorare i Livelli Essenziali di Prestazioni e i servizi rivolti ad una pluralità di target (minori, vittime di violenza, vittime di tratta, persone non autosufficienti, adulti in difficoltà, persone in situazione di grave marginalità, etc.) residenti o dimoranti nei comuni del Distretto, che si trovano in condizione di fragilità o di vulnerabilità sociale.
Il servizio viene attivato in caso di emergenze ed urgenze sociali, circostanze della vita quotidiana dei cittadini o dimoranti che insorgono improvvisamente, producendo bisogni non differibili, in forma acuta e grave, a cui è necessario dare una risposta immediata e tempestiva in modo qualificato, con un servizio dedicato, durante gli orari e i giorni di chiusura dei servizi territoriali.
Dichiara l’assessore ai servizi sociali Donatella Bonanno “siamo fra i primi comuni ad aver attivato il Pronto Intervento Sociale, un servizio che prevede anche la possibilità di mettere in atto modalità operative condivise con i servizi territoriali, in particolare con i servizi sanitari e le forze dell’ordine, proprio per dare risposte efficaci ai bisogni improvvisi e riuscire a fronteggiare situazioni di emergenza sociale connotate da fragilità e/o vulnerabilità”.
Il PIS, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito della Quota Servizi Fondo Povertà – Piano Attuativo Locale 2021, è gestito dalla Cooperativa Sociale “La Valle Verde”, che si è aggiudicata l’affidamento diretto. Il Pronto Intervento ha una Centrale Operativa con funzione di sportello e un servizio di reperibilità con un numero verde dedicato; si avvale di una assistente sociale, un educatore, una psicologa e un mediatore culturale. Gli operatori svolgono attività di sportello presso gli uffici della Coop. Sociale “La Valle Verde” ad Alcamo in via Gregorio speciale n°3, dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30 ed il sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Durante gli orari di chiusura dei servizi territoriali e della Centrale Operativa, e nello specifico durante le fasce orarie notturne e nelle giornate festive, è garantita la reperibilità di un operatore contattabile al numero verde 800582442.
Infine, si rende noto che il Servizio Sociale Professionale dei Comuni del Distretto n. 55, se riceve una segnalazione pervenuta dalla Centrale Operativa del PIS e in continuità alla valutazione e agli interventi attivati nella fase emergenziale, in presenza di bisogni complessi, garantirà la presa in carico della persona e/o nucleo o l’invio presso altri servizi specialistici per definire un progetto sociale finalizzato al superamento del disagio.