Grande congiunzione tra Giove e Saturno, lo spettacolo visibile da Trapani

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
22 Dicembre 2020 18:47
Grande congiunzione tra Giove e Saturno, lo spettacolo visibile da Trapani

Un evento più unico che raro. È stato questo la congiunzione tra Giove e Saturno avvenuta nella serata di ieri. Da sempre il 21 dicembre rappresenta un giorno particolare dell’anno per l’inizio dell’inverno astronomico. Ma in questa giornata che si verificano anche tanti eventi astronomici come il solstizio d’inverno – cioè il momento in cui il sole tocca il punto più basso e smette di scendere rispetto all’equatore causando il giorno più corto dell’anno –. A questo evento annuale si è aggiunta la cosiddetta Grande Congiunzione tra Giove e Saturno che, una volta ogni 800 anni, è stato possibile osservare ad occhio nudo.

Un fenomeno, in realtà, solo apparente. I due pianeti, infatti, nonostante appaiano vicini, sono distanti circa 724 milioni di chilometri. L’ultima volta in cui i due pianeti si erano trovati abbastanza vicini per essere osservati era il 1623 e tra i fortunati vi fu anche Keplero. Fu proprio quest’ultimo ad ipotizzare che i Re Magi erano stati guidati da Oriente verso Betlemme grazie a questo fenomeno, motivo per cui l’allineamento tra i due pianeti è chiamato anche Stella di Natale.

Una congiunzione così ravvicinata come quella di ieri avverrà nel 2417, anche se nel 2040 o nel 2060 sarà possibile osservare un evento simile ma ad una vicinanza tra i due pianeti meno elevata. Un evento straordinario, quindi, in un anno che, indubbiamente, ci ha colto di sorpresa sotto tutti gli aspetti e continua a farlo.       Chiara Conticello

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza