Gli studenti dello "Sciascia Bufalino" studiano il futuro della Colombaia

Visita guidata ieri al castello. Al vaglio tante ipotesi da porre a tutto l'istituto.

Mirko
Mirko Ditta
10 Maggio 2022 16:57
Gli studenti dello

Nella giornata di ieri, lunedì 9 Maggio, i ragazzi della 4A dell'istituto "Sciascia e Bufalino"  - dell'indirizzo Tecnico Turismo nell’ambito delle attività PCTO e coinvolti nel progetto Peliade dall’Associazione gruppo archeologico Dreapanon A.P.S - sono stati accompagnati dal Tutor PCTO, la professoressa Caterina Alastra e dal referente ai Beni Culturali Prof.ssa Antonella Maiorana, alla Colombaia in una visita guidata dall’architetto Giovanni Vultaggio e dalla prof.ssa Anna D’Amico.

Dopo un primo momento introduttivo, i ragazzi hanno ipotizzato alcune possibilità di utilizzo del bene monumentale, fruibile sia dai trapanesi che dai turisti, pensando a varie soluzioni: da una sala multifunzionale, ad una struttura ricettiva o ad una location per eventi ad un museo del mare e tanto altro. La riflessione dell’esperto ha portato i ragazzi a vedere dal vivo come gli avvicendamenti storici hanno influito sull’architettura del castello e come ancora oggi esistono incertezze sull’utilizzo degli spazi.

Gli studenti creeranno un video sul social network Tik Tok e formuleranno un questionario d’indagine sul futuro della Colombaia da porre a studenti, docenti e personale Ata dell’Istituto.

In evidenza