In occasione della giornata nazionale del dialetto domenica 2 febbraio, dalle ore 16:00 alle ore 21:00, presso la sala convegni del Molino Excelsior a Valderice avrà luogo la minifestazione organizzata dall'Associazione "Sicilia incantata" in collaborazione con l'Associazione turistica Pro loco "Città di Valderice". È previsto un programma sul filo della promozione della sicilianità che vedrà la presentazione del pomeriggio siciliano con il gruppo di ballo della BELLE EPOQUE PALERMO (balli dell'800 del Gattopardo).
Seguirà musica folk con Joe ed Isidoro del DUO TIMPA FOLK di Castellammare del Golfo per continuare con un RECITAL DI POESIE SICILIANE. È previsto uno spazio di recitazione teatrale con Girolamo Caleca. Ospiti speciali interverranno poi per la presentazione e proiezione del cortometraggio in lingua siciliana "TURIDDU SUNNATURI" del regista GIOVANNI BATTISTA POLLINA. Siete tutti invitati a partecipare, l'ingresso è libero. Non mancheranno degustazioni di tabulè e vino offerti dall'organizzazione.
Per chi volesse recitare poesie in lingua siciliana inviare la propria candidatura via mail a siciliaincanata.eventi@gmail.com, oppure via whatsapp al numero 3713274516