Giornata della Memoria: soddisfazione dell’Anpi Mazara per l’incontro con gli studenti dell’Istituto “G. Grassa”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
29 Gennaio 2020 18:50
Giornata della Memoria: soddisfazione dell’Anpi Mazara per l’incontro con gli studenti dell’Istituto “G. Grassa”

Si è tenuta lunedì 27 gennaio 2020, in occasione del 75° anniversario dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, presso l'Istituto Comprensivo "Giuseppe Grassa" di Mazara del Vallo, la Conferenza “Pensieri e parole per non dimenticare”. Una mattinata all’insegna di importanti riflessioni ed emozioni, grazie agli interventi del nostro Presidente On. Giuseppe Penice, alle testimonianze dei familiari di alcuni internati militari e partigiani mazaresi (nello specifico il dott. Vito Margiotta, il prof.

Giacomo Anselmo e il sig. Giovanni Modica), ed infine agli elaborati esposti dagli alunni delle classi terze della scuola media. Ringraziamo la Dirigente scolastica, professoressa Teresa Guazzelli, per averci ospitato e per il contributo di grande spessore dato alla Conferenza, la professoressa Caterina Gagliano, che ha coordinato il percorso degli allievi, gli altri docenti e tutto il personale scolastico per l'interesse e la disponibilità che hanno mostrato. I ragazzi hanno ascoltato gli interventi e partecipato all’evento con grande attenzione ed entusiasmo.

Collaborare con le istituzioni scolastiche ed impegnarsi insieme ad esse per tramandare la Memoria alle nuove generazioni è uno dei principali obiettivi che la sezione A.N.P.I. "Comandante Petralia" di Mazara del Vallo si è posta sin dalla sua nascita. Il nostro impegno, in questo senso, continua. La mostra fotografica “Partigiani ed internati militari mazaresi”, rimarrà aperta al pubblico fino a venerdì 31 gennaio presso l’atrio del Plesso centrale dell’Istituto, in Via Luigi Vaccara n°25.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza