Nella giornata di ieri è emersa la notizia del grave attentato alla libertà di stampa e delle ignobili minacce ricevute dalla redazione di Tp24 Marsala e dal suo direttore l’amico Giacomo Di Girolamo. La proprietà del gruppo Primapagina Sicilia che racchiude i quattro portali Primapagina Castelvetrano, Mazara, Marsala e Trapani, il direttore Francesco Mezzapelle e tutti noi stringiamo idealmente in un abbraccio la giovane redazione del quotidiano marsalese condannando con fermezza il vile gesto, di seguito pubblichiamo anche i comunicati di solidarietà pervenuti dall’Assostampa, dai sindacati, dal Pd e da La Sinistra per Castelvetrano, ma consentitemi prima due parole per l’amico Giacomo. Se per amicizia intendiamo quella che prevede la canonica pizza del sabato sera, le vacanze assieme con le famiglie, o la telefonata quotidiana allora non siamo amici, poiché al massimo ci siamo presi tre caffe ed una spremuta assieme.
Ma se per amicizia intendiamo un rapporto di stima e di rispetto reciproco e di grande ammirazione per il lavoro che svolge da anni in uno dei territori più complicati d’Europa, allora Giacomo è un mio grande amico. Iniziai a seguirlo quando da giovane cronista di provincia mi colpiva per la sua capacità di essere franco, inteleggibile, controcorrente e di saper definire con concetti semplici , ma che toccavano il cuore, anche le tematiche più delicate. Non lo conoscevo personalmente, anzi ero convinto che fosse un uomo di mezz’età per la proprietà di linguaggio e per la competenza e la conoscenza di luoghi e persone che dimostrava di possedere.
Poi quando una comune amica mi parlò di questo ragazzo poco meno che trentenne che frequentava poiché lei lavorava a Marsala, scopri che quel giornalista era un ragazzo coraggioso e non un maturo professionista, e aumentò la mia stima nei suoi confronti. Parlava di Matteo Messina Denaro dieci anni fa quando erano in pochi a farlo, portava avanti inchieste scomode quando aveva preso piede la pratica del copia e incolla dai comunicati stampa, ebbe il coraggio di dire, contro tutti perbenisti e gli ipocriti, che per il terremoto non avrebbe versato neanche un euro, perché era lo Stato che doveva intervenire non i cittadini commossi dalle immagini delle tragedie.
Ha saputo raccontare la vita e le imprese di Messina Denaro in un libro best-seller, le trasformazioni della mafia da Cosa nostra a Cosa Grigia, ed ha osato andare contro l’antimafia di professione, ed in un mondo di squali come quello del giornalismo è una delle poche persone corrette in provincia. Siccome questo pezzo sta assumendo le sembianze del “coccodrillo” e non vorrei essere insultato quando lo incontrerò vi dirò anche che quest’uomo ha diversi difetti, e tra queste ha due colpe più gravi di tutti ai miei occhi.
Una è quello di essere interista e di gufare contro la mia Juve, ma per fortuna da 8 anni è ormai innocuo e se arriva Cristiano Ronaldo lo sarà ancora per altri 4 anni, la seconde è così grave che non la posso nemmeno scrivere ma secondo me un pochino se ne è pentito, anche se non lo ammetterà mai. Forza Giacomo senza paura, testa alta e schiena dritta ho voglia di continuare a leggerti a lungo. (A.Q.) ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Le segreterie regionale e provinciale dell’Associazione Siciliana della Stampa esprimono la più viva solidarietà e sono a fianco della redazione del quotidiano on line TP24 di Marsala e del suo direttore Giacomo Di Girolamo, raggiunti da pesanti minacce da parte di noti pregiudicati.
A seguito di diversi articoli di cronaca nera riguardanti fatti criminosi avvenuti in provincia di Trapani, sono stati inviati attraverso il canale di messaggistica privata Facebook di TP24 diverse minacce: “togli l’articolo altrimenti ti faccio passare cose che nella tua vita non hai visto mai”, “A questi di Tp24 mi sa che bisogna andarci nello studio”, e infine “dovete morire tutti”. Non si specifica altro perché Di Girolamo ha denunciato i fatti ai Carabinieri, e quindi i particolari e gli autori sono oggetto di indagine.
In un territorio complesso come la provincia di Trapani, i giornalisti sono costretti a operare in un clima pesante, teso a delegittimare e a intimidire il libero esercizio dell’attività giornalistica, quello di raccontare i fatti, in tanti ambiti, dalla cronaca fino alla politica. Queste minacce alla giovane redazione di TP24 non otterranno altro risultato che quello di porre ancor di più l’attenzione su queste vicende. Assostampa Siciliana e la segreteria di Trapani seguiranno la vicenda e continueranno a essere al fianco dei colleghi.
Comunicato stampa Assostampa ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Il Collettivo de La Sinistra per Castelvetrano esprime solidarietà alla Redazione della testata giornalistica TP24 minacciata da individui senza scrupoli che mal sopportano determinati articoli, a conferma di quanto sia difficile operare attraverso il giornalismo indipendente in una provincia che ancora è lontana dall’affrancarsi da una subcultura radicata che si esprime attraverso l’intimidazione.
Non possiamo che essere vicini e solidali con tutti quei giornalisti che rischiano la vita per offrire una informazione scevra dagli inchini ai potenti di turno. Comunicato La Sinistra per Castelvetrano ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ “La mia solidarietà e quella dell’Unione provinciale del Partito Democratico di Trapani a Giacomo Di Girolamo e alla redazionale di tp24 oggetto in questi giorni di gravi minacce.
Questo episodio non ci può e non ci deve lasciare indifferenti perché è indicativo delle difficoltà che incontrano quotidianamente i giornalisti che operano sul nostro territorio. Non ci vogliamo limitare alla solidarietà ma cogliamo l’occasione per esprimere tutto il nostro sostegno non solo Giacomo e alla sua redazione, ma a tutti i giornalisti che nonostante le contraddizioni del nostro territorio con passione ed impegno continuano a svolgere il loro lavoro.” Il Segretario provinciale PD Marco Campagna ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- “Esprimiamo la nostra solidarietà alla redazione del quotidiano on line Tp24, diretto da Giacomo Di Girolamo, per le minacce ricevute da parte di noti pregiudicati i quali intimavano ai redattori della testata la cancellazione di un articolo”.
Lo affermano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Trapani Filippo Cutrona, Leonardo La Piana ed Eugenio Tumbarello. “Il nostro auspicio è che le forze dell’ordine riescano nel più breve tempo possibile a ristabilire le condizioni di sicurezza affinché i lavoratori del giornale possano tornare a svolgere il loro mestiere con la giusta serenità”. Comunicato stampa congiunto CGIL-CISl- UIL