Franco Auci, dodici anni fa ci lasciava un pezzo di storia del giornalismo trapanese

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
27 Marzo 2021 00:03
Franco Auci, dodici anni fa ci lasciava un pezzo di storia del giornalismo trapanese

Dodici anni fa ci lasciava Franco Auci, un pezzo di storia del giornalismo trapanese, tra i più apprezzati giornalisti del nostro territorio. Una vita, quella di Franco, dedicata allo sport e alla sua Trapani che ha amato e di cui ha studiato, approfondito e raccontato ogni aspetto. Un vero e proprio cultore della storia e delle tradizioni della nostra città, non solo sportive. Lo testimoniano i suoi innumerevoli testi in cui racconta il suo particolare legame con la sua terra. Il noto giornalista, a cui è intitolata anche la sala stampa dello Stadio Provinciale di Trapani, è scomparso il 27 marzo 2009 e ogni anno la famiglia organizza un memorial in suo ricordo.

Evento, purtroppo, fermo da tre anni (ultimi due a causa del Covid) ma che non impedisce a quanti lo hanno apprezzato per le sue qualità umane e professionali di ricordarlo. Memoria storica dello sport trapanese e appassionato cronista della sua terra, è stato corrispondente per radio, televisioni, tra cui anche la Rai, e per innumerevoli giornali, scrivendo sui quotidiani fino all’amichevole fra il Trapani ed il Porto, incontro organizzato per festeggiare la promozione dei granata in serie C-1.

Chi ha voglia di conoscere meglio Franco Auci può visitare il sito a lui dedicato www.francoauci.it in cui sarà possibile scoprire chi era, com'è vissuto e che cosa ci ha lasciato, oppure seguire la pagina fb nata in sua memoria. Intanto, questo pomeriggio alle 18 Franco sarà ricordato durante la messa nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù. Claudia Parrinello

In evidenza
Ti potrebbe interessare