Fognatura Via Libica, Consigliere M5S: “L’amministrazione programmi strategia vincente”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
02 Giugno 2020 01:04
Fognatura Via Libica, Consigliere M5S: “L’amministrazione programmi strategia vincente”

In seguito all'ennesima rottura della conduttura fognaria di Via Libica, le consigliere comunali di Trapani del Movimento 5 Stelle hanno diramato la seguente nota:

"Nonostante l'intervento di ieri, la rete fognaria in città, specie nella zona di via Libica, continua a fare acqua da tutte le parti e soprattutto, visto che parliamo di acque nere, con un costante rischio igienico–sanitario per i cittadini e ingenti danni per gli operatori economici di quell’area. È inconcepibile che si continui ad operare esclusivamente in emergenza.

Assistiamo a continui sversamenti nel nostro mare e altrettanto continue riparazioni-tampone, con cui l’amministrazione tenta di rimediare, con esiti infausti, a un problema che è infrastrutturale. Non serve essere addetti ai lavori per capire che il problema, verosimilmente, riguarda ben altri segmenti della rete - forse non efficacemente ripristinati in passato - e che le rotture di via Libica, così come i conseguenti sversamenti in mare che denunciamo sempre più spesso, siano soltanto l’esito inevitabile di un problema che non è stato adeguatamente affrontato.

Nell’attesa che l'amministrazione comunale decida di sedersi a un tavolo per programmare una strategia seria per risolvere questo problema, abbiamo rimesso mano a tutta la documentazione relativa ai singoli interventi realizzati negli ultimi 2 anni e chiederemo formalmente che l’Assessore Romano venga a riferire in Consiglio sulle effettive condizioni della rete, soprattutto nei tratti che sono stati oggetto di specifici interventi, dalla via Marsala fino all’impianto di depurazione.

E’ evidente che gli esiti di queste riparazioni non sono stati quelli previsti ed è giunto il momento che l’amministrazione, visto che non si assume l’onere di programmare un intervento serio, si assuma almeno la responsabilità di interventi in somma urgenza totalmente inefficaci". Francesca Trapani Chiara Cavallino

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza