Favignana, una cocktail list per raccontare storia e cultura dell'isola

I cocktail sono stati ideati da Fabrizio Balbi, uno dei migliori barman under 30.

Maria Chiara
Maria Chiara Conticello
18 Giugno 2022 14:32
Favignana, una cocktail list per raccontare storia e cultura dell'isola

Una Farfalla sul Mare in onore di Favignana e della forma dell’Isola vista dall’alto.

È questo il nuovo progetto – lanciato proprio in questi giorni sull’Isola per la stagione estiva – che vede la collaborazione tra Salvatore Tammaro – proprietario di un Caffè –, il noto pittore Giovanni Marano e il giovane Fabrizio Balbi – uno dei migliori barman under 30 –.

Nello specifico, si tratta di una cocktail list interamente dedicata all’Isola di Favignana con ingredienti autoctoni, preparazioni particolari e un menù a libriccino dove sono rappresentati anche dei dipinti di Giovanni Marano che raccontano la storia, la cultura e le varie sfaccettature dell’Isola. Un progetto, insomma, per valorizzare – ma allo stesso raccontare – la storia di quest’isola, sempre più in voga per l’estate.

«L’idea di Una Farfalla Sul Mare – ha raccontato Fabrizio Balbi – nasce dalla voglia di raccontare ai turisti in visita a Favignana un po’ di storia dell’Isola stessa, rendendola interattiva attraverso cocktails ed arte. Fare cocktail di per sé è già una forma d’arte, da qui l’idea di coinvolgere il pittore Giovanni Marano, già noto nell’isola per i suoi dipinti e creare questa collaborazione».

I cocktail offerti sono stati ideati dal giovane Balbi e con ingredienti provenienti dall’Isola, utilizzando tecniche di Mixology avanzate come cotture a bassa temperatura, fermentazioni e Mixology zero sprechi che, negli ultimi tempi, sta spopolando.

«Ogni cocktail sarà dedicato – continua Balbi – ad una parte importante di Favignana: castello di Santa Caterina, Giardini Ipogei, la Mattanza, Piazza Matrice. Tutti questi, poi, saranno abbinati ad un dipinto con una parte dedicata alla spiegazione della storia di quel luogo in particolare».

La stagione estiva, poi, vedrà anche l’organizzazione di serate con live jazz e bar takeover dove verranno ospitati diversi Bartender provenienti da tutta Italia per un’Exchange dove saranno proposte drink list a tema o in base a un prodotto in particolare. 

Foto gallery
In evidenza