Erice, ZTL: protestano i residenti

"Le finestre per attraversare la ztl verde sono così ristrette e limitanti.."

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
02 Luglio 2024 12:59
Erice, ZTL: protestano i residenti

Riceviamo e pubblichiamo una nota pervenutaci dall'AVV. Vincenzo Maltese per conto di Cittadini residenti tutto l'anno ad Erice Vetta:

"Le modifiche apportate all'ordinanza che regola la viabilità ad Erice, limitano ulteriormente la libertà dei residenti sul Monte che, durante l'estate, saranno costretti a vivere la loro quotidianità scontrandosi con un sistema organizzativo inadeguato e scelte politiche manchevoli di una reale e seria programmazione.

Da anni, la questione della viabilità e della mancanza di parcheggi ad Erice è protagonista di numerose polemiche e forti dissensi da parte di chi vive Erice durante il periodo estivo: i posti auto non sono sufficienti ad accogliere tutte le autovetture dei residenti, nelle vie interessate da maggior afflusso turistico insiste una Ztl Rossa ( pedonale) ed una verde ( con traffico limitato ai possessori di apposito pass e solo in alcune ore) che limitano il transito di autoveicoli al minimo, non esistono grandi parcheggi neanche fuori dal centro storico o a valle, non esiste un servizio navetta dai parcheggi più lontani al centro abitato e molti turisti sono costretti a lasciare Erice per mancanza di parcheggi, anche sugli stalli blu.

Così chi vive ad Erice è costretto, durante i mesi estivi, a vivere gravi disagi non trovando posto per la propria auto a fine giornata e/o non potendo raggiungere quelli disponibili all'interno della Ztl vietata al transito per gran parte della giornata.

Oltretutto, le finestre per attraversare la ztl verde sono così ristrette e limitanti che creano disagi esclusivamente a chi lavora, a chi deve portare la spesa a casa. Siamo di fronte ad una forma di "arresti domiciliari", dal momento che è obbligatorio farsi autorizzare dai vigili per entrare ed uscire da casa per necessità ed urgenza.

L'Amministrazione invece di programmare ed attuare interventi decisivi alla risoluzione di questo annoso problema, quest' anno ha deciso di aumentare le restrizioni per i residenti e per i proprietari di immobili limitando ulteriormente il transito veicolare, ha deliberato, di fatto, l'ampliamento del rilascio di pass che autorizzano alla sosta su stalli gialli senza però aumentare il numero degli stessi, anzi riducendo le aree riservate a parcheggio residenti. Sembra che saranno rilasciati molti più "pass sosta" ,( perlopiù il doppio) rispetto agli stalli disponibili ( sia per residenti che per proprietari di immobili). Insomma, se dovesse essere confermata questa ordinanza, il caos regnerà sovrano e la libertà dei residenti verrà ulteriormente limitata. 

Per questo i cittadini hanno chiesto di incontrare il Sindaco ed il Comandante della polizia municipale che, però non sembrano aver accolto le richieste sottoscritte dai residenti.

Gli ericini, non accetteranno tali dispotiche ed insensate decisioni e contesteranno le determinazioni dell'amministrazione comunale nelle competenti sedi civiche e politiche.

Erice, 2.07.2024I cittadini residenti tutto l'anno"

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza