“Ho realizzato un report fotografico ed ho inviato una nota, tramite pec, all’ex Provincia di Trapani (attuale Consorzio Comunale) al fine di segnalare e, qualora possibile, avviare le procedure per la sostituzione della cartellonistica stradale della Strada Provinciale 31 – scrive Pietro Vultaggio, consigliere del Comune di Erice e Capogruppo del gruppo consiliare ‘Tutti Noi Insieme per Erice’.
Il percorso in questione è la strada per salire ad Erice (lato funivia), dove la cartellonistica stradale risulta quasi totalmente sbiadita e non più idonea”. La strada è meta anche di molti turisti che passano da lì. “Si pensi anche e soprattutto ai tanti viaggiatori che non conoscono i nostri luoghi e le nostre strade. Di notte, senza una giusta cartellonistica, che indica l’imminente curva con cartelli a frecce o una curva a gomito, può essere davvero molto pericoloso. Per non parlare – continua Vultaggio – della pubblicità negativa che ci attiriamo: tutto il nostro territorio, in special modo Erice, vive di turismo, unico vero motore trainante dell’economia locale, e avere una cartellonistica stradale non idonea di certo non incentiva i turisti.
I dettagli sono importanti, anche le piccole cose contribuiscono al cambio di passo in una Sicilia ferma nel tempo”. “Non solo questo, ma da parecchio tempo c’è un muretto in pietra che andrebbe risistemato. Infatti – conclude Pietro Vultaggio – dopo aver fatto qualche curva per scendere a valle ci si imbatte in una vista mozzafiato su Monte Cofano, rovinata da questo muretto abbattuto che di certo non è un buon biglietto da visita, ma non è nemmeno segno di sicurezza stradale. Spero vivamente che chi di competenza intervenga in tempi brevi”.