Erice, si lavora per riqualificare il lungomare San Giuliano

Grazie ad un importante finanziamento il Comune avvierà i lavori di ripascimento del litorale ericino

Claudia
Claudia Parrinello
21 Gennaio 2022 23:35
Erice, si lavora per riqualificare il lungomare San Giuliano

Prosegue il progetto di riqualificazione del lungomare ericino. L'amministrazione guidata dalla sindaca Toscano, attraverso il finanziamento ottenuto dal Comune di Erice nell’ambito dell’Agenda urbana Po Fers, 2014/2020, destinerà 998mila euro per lo sviluppo urbano e sostenibile del Litorale San Giuliano. Nello specifico la somma è destianata ai lavori di ripascimento e rinaturalizzazione del litorale ericino. Previsto un allargamento della spiaggia di circa 10 metri con sabbia proveniente dal fondale limitrofo oltre alla realizzazione di opere di ingegneria naturalistica per contenere l'erosione. 

L' amministrazione Toscano ha dimostrato di tenere molto al litorale ericino con tutta una serie di interventi già realizzati nei mesi scorsi e - come affermato mesi fa dalla sindaca- questi lavori consentiranno di dare un ulteriore e forte impulso alla riqualificazione del litorale. 

La conferma ci arriva anche dall'assessore Gianni Mauro. "Il decreto di finanziamento- afferma l'assessore ericino- è arrivato a fine anno. Entro il 2022 si procederà all'affidamento degli incarichi per la progettazione esecutiva e serviranno diversi mesi per approvare il progetto soprattutto per quanto riguarda le varie autorizzazioni ambientali. I lavori prenderanno il via nella primavera del 2023 per concludersi entro l'inizio dell'estate prossima".

In evidenza