Erice, la sindaca Toscano risponde agli abitanti di via Pantalica

L'area sporca e abbandonata è privata ma il comune si sta attivando per trovare una soluzione

Claudia
Claudia Parrinello
05 Luglio 2021 15:32
Erice, la sindaca Toscano risponde agli abitanti di via Pantalica

Dopo la segnalazione degli abitanti di via Pantalica, nel territorio di Casa Santa Erice, che lamentavano lo stato di abbandono e il degrado dello spiazzo poco prima della rotonda principale de lungomare Dante Aligheri, è intervenuta la sindaca, Daniela Toscano, che ha precisato quanto segue:

«L’area in questione non è del comune, bensì di proprietà privata, dichiara la Toscano. Da nostri approfondimenti è in gestione del signore titolare del ristorante. Quest’ultimo è stato bonariamente invitato a tenerlo in maniera decorosa per come prevede il nostro regolamento comunale. Diversamente agirà il comune addebitando le spese al gestore. Si tratta di una porzione di terreno prospicente al mare che è giusto venga tenuta in modo decoroso». 

«In passato il comune ha già sanzionato il proprietario che ha sempre provveduto a ripulire. Qualora il titolare dell’area non fosse interessato a questa porzione di terreno siamo disposti- prosegue la Sindaca- a stipulare una convenzione per ottenerlo in comodato gratuito così da provvedere ad una bonifica e farlo rientrare nel progetto di riqualificazione del litorale su cui stiamo lavorando. Ho saputo che c’è anche l’interesse a prendersi cura di questa porzione di terreno da parte di un’attività che provvederebbe ad abbellirlo e renderlo gradevole. Mi auguro si possa trovare presto una soluzione».

«Stiamo lavorando incessantemente- prosegue Daniela Toscano- per riqualificare il nostro litorale, renderlo più bello, accogliente e organizzato. A breve completeremo i lavori della pista ciclabile e nei prossimi mesi si provvederà all’installazione della fontana dinamica. Inoltre- conclude la sindaca- provvederemo alla bonifica dell’area prospiciente la via dell‘università, attraverso una convenzione con l’agenzia del demanio che la sta concedendo a titolo gratuito». 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza