Erice, la casa del boss Francesco Pace diventa sede di "Trapani per il futuro"

L'Associazione ha firmato una convenzione con il Comune di Erice.

Maria Chiara
Maria Chiara Conticello
15 Gennaio 2022 11:31
Erice, la casa del boss Francesco Pace diventa sede di

La casa del boss Francesco Pace – braccio destro di Bernardo Provenzano e reggente di Cosa Nostra a Trapani – diventa un luogo di incontro e di cambiamento. Nella mattinata di ieri, infatti, è stata firmata una convenzione tra l’Associazione Trapani Per il Futuro e il Comune di Erice per ricevere in affidamento l’immobile confiscato alla mafia.

Già sede di documentazione contro le mafie – intitolato ai gemellini Giuseppe e Salvatore Asta, uccisi il 2 aprile del 1985 nella Strage di Pizzolungo – la struttura, che si trova in Via Tenente Pollina, ospita anche una rete informatica sui beni sequestrati e confiscati alla mafia intitolata al Prefetto Fulvio Sodano, che a Trapani lavorò particolarmente proprio su tutti questi immobili.

Un immobile di Cosa Nostra che, per i prossimi tre anni, diventerà Casa per Trapani Per il Futuro ma anche di «coloro – come è stato scritto sui social dell’Associazione – che vorranno fornire il proprio supporto o contributo».

«Sono davvero contento che proprio in occasione del decimo anno della nascita della nostra Associazione siamo riusciti ad avere una sede stabile nella quale poterci riunire e confrontare su tematiche di grande valore sociale per il nostro territorio – ha dichiarato il Presidente di Trapani Per il Futuro Sergio Parisi –. Il nome che il suddetto immobile porta è per noi motivo di grande orgoglio ma soprattutto di stimolo per contribuire, grazie ai nostri associati e in collaborazione con le altre Associazioni, a rendere migliore il nostro amato territorio. Per tutto questo, un ringraziamento va al Comune di Erice e alla Sindaca Daniela Toscano che, con la determina in parola, hanno mostrato grande sensibilità nei confronti della nostra Associazione e soprattutto dei valori che essa rappresenta».

In evidenza