Erice, domani il ricordo di Nino Via

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
29 Settembre 2019 10:32
Erice, domani il ricordo di Nino Via

Domani, alle 10, in occasione della ricorrenza del 35simo anniversario della nascita di Nino Via, nel luogo dove è collocato il murales, sarà realizzato un ulteriore intervento di abbellimento dell’opera grazie all'iniziativa di tre artiste locali, Arianna Maggio, l’artista che ha realizzato l’opera, Giovanna Colomba e Mirella Amantia, che offriranno la propria prestazione artistica decorando e migliorando l'area con il coinvolgimento di diverse scuole di Erice e Trapani che hanno aderito all’iniziativa.

«Il Giardino di Nino Via» è il progetto murales realizzato dall'amministrazione comunale di Erice nel 2017, in collaborazione con gli studenti della scuola media «Antonino De Stefano» e del I° Circolo didattico «Giovanni Pascoli» di Erice e l’associazione culturale «Antonino Via – Eroe Contemporaneo», dedicato alla memoria del giovane “eroe” trapanese Nino Via, ucciso nel corso di una tragica rapina a Trapani nel tentativo di difendere un collega di lavoro. Il murales venne collocato in una palazzina prospicente la Piazzetta Antonino Via, nell'area compresa tra la via Capua e la via Fratelli Aiuto ad Erice Casa-Santa, che l'amministrazione comunale del tempo aveva recuperato dal degrado.

Vito Campo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza