Erice Casa Santa sta cambiando look e lo sta facendo grazie soprattutto a tanti progetti e cantieri di lavoro che, al momento, sono in corso.
Impianti sportivi – con un occhio alla valorizzazione del litorale – ma anche un verde pubblico, un’area di parcheggi e due palestre scolastiche: la lista dei cantieri ad Erice, insomma, è molto lunga ma quasi tutto sarà pronto entro l’anno.
Il Giardino dello Sport – all’interno del “Campo Bianco” – sarà inaugurato agli inizi della primavera.
«Siamo a buon punto – ha dichiarato l’Assessora Rossella Cosentino – e i lavori procedono bene. Ci saranno due campi da tennis, un campo di calcio, due campi di padel e sarà possibile fare attività a corpo libero: saranno infatti installate delle attrezzature di sport all’aperto. In questo periodo, poi, è stato collaudato l’impianto di illuminazione e nell’ingresso nord del campo sportivo realizzate tre vasche d’acqua. Abbiamo realizzato, inoltre, un’area gioco inclusiva per i bambini».
Un’altra area gioco, inoltre, verrà installata anche al Giardino degli Aromi che, giorno dopo giorno, inizia a cambiare il proprio volto. Con verticalizzazioni di acqua e di luci e con giochi inclusivi per bambini, il giardino si configurerà come un luogo di ritrovo per tutti i cittadini che vogliono godersi il verde e sarà disponibile – secondo quanto dichiarato dall’Assessore – a partire dalla primavera. «Siamo in contatto con una serie di associazioni che avranno il compito di adottare l’area, renderla viva e animata – spiega la Cosentino – perché questi spazi devono essere vissuti ma soprattutto curati dai cittadini stessi che sono i protagonisti che ne usufruiranno».
Un altro cantiere, però, ha destato molta attenzione tra i cittadini. Si tratta, nello specifico, di un campo adiacente all’Istituto Comprensivo “Giuseppe Mazzini” e gli uffici comunali, tra Via Tosto De Caro e Via Baden Powell.«Anche lì – continua l’Assessore Cosentino – abbiamo dato seguito alle richieste dei cittadini che lamentavano dei disagi all’interno di quest’area, che verrà destinata al parcheggio. La scelta è ricaduta su questo perché la zona è molto frequentata per la presenza della scuola e degli uffici comunali. Abbiamo poi deciso di piantumare delle palme perché come Amministrazione teniamo particolarmente al verde. Con la creazione di quest’area parcheggio speriamo di scoraggiare le persone a rovinare il campo come spesso succedeva e ci veniva segnalato».
Ma il Comune di Erice guarda anche alle scuole, con la scelta di progettare due palestre presso l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Pagoto” e “Gemellini Asta”.
«La struttura che verrà realizzata alla Pagoto – ha dichiarato Rossella Cosentino – verrà utilizzata dall’utenza scolastica ma, nel pomeriggio, verrà messa a disposizione delle associazioni sportive che, finalmente, potranno praticare le loro discipline. Ragionamento simile, poi, per la scuola intitolata ai gemellini Asta: finalmente i bambini potranno usufruire di una palestra presente nella loro sede, senza la necessità di tanti spostamenti durante la settimana. Il Comune, dunque, sta puntando molto sull’impiantistica sportiva e sulla valorizzazione del litorale».