Dario Safina: “Tranchida populista? No, al contrario lavora per risollevare territorio”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
20 Agosto 2020 21:52
Dario Safina: “Tranchida populista? No, al contrario lavora per risollevare territorio”

L'assessore al Comune di Trapani Dario Safina interviene nella discussione relativa alle navi quarantena in rada al porto ed alle diverse note che ne sono seguite tra il sindaco del capoluogo Giacomo Tranchida e vari esponenti del PD. Ecco la sua nota: "Ho letto e riletto con molta attenzione il primo comunicato del sindaco di Trapani, con il quale mi onoro di collaborare, essendo un assessore della sua Giunta. Ho letto altrettanto attentamente le reazioni dell’on. Miceli, di Marco Campagna, di Valentina Villabuona e di alcuni oppositori politici di questa amministrazione che si nascondono sotto le mentite spoglie di liberi cittadini, al solo fine fi apparire disinteressati.

Da sempre mi sono ritenuto (e più volte mi è stato rimproverato essere un mio limite) un democratico ortodosso, rispettoso delle decisioni assunte dal gruppo dirigente del PD. Ebbene, in questo caso non ho letto il comunicato di un sindaco populista e sovranista ma di un amministratore che ha constatato come il Governo - che in generale a mio avviso sta operando bene (alcuni di quelli che hanno scritto erano totalmente contrati all’accordo PD - Cinquestelle e criticavano quelli che come me erano favorevoli) - pensi di risolvere il problema di un territorio, Lampedusa, spostandolo in un altro, ossia Trapani.

Però sul tema immigrazione da questo governo mi sarei aspettato l’immediata abolizione dei cd. decreti Salvini ed almeno il ripristino delle norme precedenti, oltre a nuovi accordi con i paesi di provenienza. Attaccare un amministratore che pone questo tema e quello della marginalità del suo territorio è miope, ovvero - sperando che non sia cosi - frutto di un preciso calcolo politico, diretto a marginalizzare il lavoro di un sindaco e di una maggioranza che si stanno alacremente impegnando per cambiare Trapani e ciò al solo fine di abbattere un potenziale concorrente. Il tema dell’immigrazione,in questo caso, appare più una scusa e questo mi rattrista perché penso davvero che l’accoglienza sia un valore ma questa è tale quando è sorretta da una precisa strategia di integrazione e quando a farsene carico, anche nei momenti emergenziali, sia il Paese.

E in questo senso, appare grave che il Governo si pieghi alle lamentele di qualche parlamentare dell’UDC eletto in Calabria, spostando il problema sulla città di Trapani, senza chiarire nemmeno dove verranno ospitati i migranti, una volta terminata la quarantena. Auspico che alcuni autorevoli dirigenti del PD possano tornare realmente ad interessarsi della città di Trapani, al fine di fare un fattivo contributo al suo sviluppo". Dario Safina

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza