​Custonaci, torna a fare da scenario per un set cinematografico

Registrato il docufilm “Il Paradiso Salvato”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
24 Settembre 2025 11:13
​Custonaci, torna a fare da scenario per un set cinematografico

Nella mattinata di ieri, sullo sfondo delle Grotte Mangiapane, a Custonaci, è stato registrato un docufilm che, curato da Nicola Biondo e da Giacomo Di Girolamo, racconterà le vicende di una delle più importanti battaglie civili della storia recente portate avanti in Sicilia occidentale. Circa cinquant’anni fa, infatti, un progetto industriale che prevedeva la realizzazione di una grande raffineria nel Golfo di Cofano – a cavallo tra i Comuni di Custonaci e di San Vito Lo Capo – fu fermato grazie al coraggio, alla lungimiranza e all’impegno di tanti liberi cittadini, del mondo scientifico e di alcuni illuminati rappresentanti delle Istituzioni. Fu una stagione straordinaria di partecipazione e di amore per questo territorio.

«Nei prossimi mesi, insieme al Comune di San Vito Lo Capo, - interviene il sindaco Fabrizio Fazio - abbiamo deciso di onorare quella scelta, promuovendo tutta una serie di iniziative pubbliche tra cui la realizzazione di questo docufilm dal titolo “Il Paradiso Salvato”, per raccontare e per tramandare quella pagina luminosa di impegno civile. Infatti, sono convinto che questa vicenda non appartenga solo al passato, ma rappresenti un fulgido esempio per il presente e per il futuro. In un tempo in cui i territori vengono spesso schiacciati da interessi estranei alla volontà delle comunità, quell'episodio ci ricorda che è possibile dire di no, scegliere la bellezza della natura e difendere il paesaggio come risorsa di rilancio sociale ed economico».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza