È stato avviato l’anno educativo 2025/2026 dell’asilo nido comunale di Custonaci. Nei locali di via Tribli, stamattina, l’assessore alle Politiche Sociali e all'Istruzione, Maria Pia Zichichi, e il personale in servizio, hanno tenuto un incontro con le famiglie, per illustrare gli obiettivi educativi, le modalità organizzative e le opportunità didattiche offerte dal nido.
Al momento i bambini iscritti sono 23, anche se i posti disponibili sono trenta.
«Il progetto educativo dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie – dice l’assessore – dal corrente anno scolastico sarà in co-gestione con la cooperativa sociale “L’Arca Onlus”, aggiudicataria a seguito di una partecipazione ad un avviso pubblico. Il nido non è, infatti, un semplice servizio assistenziale, – continua – ma un contesto educativo di crescita, scoperta e relazione, in cui i bambini possono sviluppare le proprie competenze cognitive, affettive e sociali in un ambiente accogliente e stimolante”.
“Particolare attenzione sarà dedicata al supporto alla genitorialità, attraverso un vero e proprio spazio di ascolto, confronto e accompagnamento dedicato ai genitori. Tale innovazione - conclude Maria Pia Zichichi – rappresenta, nell'intento dell'Amministrazione comunale, un valore aggiunto a sostegno del benessere delle famiglie e della qualità educativa del nido, al fine di realizzare un vero e proprio Centro per l’Infanzia».