Conferenza al Museo Pepoli, Michele Fundarò e la fotografia tra ‘800 e ‘900

Domani una mostra fotografica con immagini inedite della Trapani del tempo, all’interno di una mostra su Nunzio Nasi

Pietro
Pietro Vultaggio
22 Marzo 2022 13:02
Conferenza al Museo Pepoli, Michele Fundarò e la fotografia tra ‘800 e ‘900

Domani pomeriggio alle ore 17.30, presso il Museo Regionale di Trapani Agostino Pepoli, avrà luogo un incontro dal titolo ‘La fotografia a Trapani tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento’. Il relatore della conferenza sarà il fotografo trapanese Michele Fundarò: “Parlerò della fotografia e dei fotografi di quel periodo, mostrando delle immagini da loro prodotte. Vedremo qualche foto inedita che ci mostrerà la nostra città e la gente di quel periodo”. L’evento è collocato all’interno della mostra ‘Nunzio Nasi.

L’uomo, il politico, il collezionista” che durerà fino al 14 maggio, in cui verranno trattate diverse tematiche per comprendere meglio la personalità privata e pubblica di un personaggio politico amato dai trapanesi di quel tempo. Non solo, anche grazie alla mostra fotografica si capirà meglio il contesto storico in cui è vissuto, tra moda, usi e costumi del tempo. Non mancherà anche la spiegazione tecnica di Fundarò che da sempre, tramite percorsi familiari e professionali, si trova immerso nel mondo dell’arte fotografica.

Negli incontri delle settimane successive si parlerà del Villino Nasi e del suo arredo liberty, delle vignette satiriche dedicate al politico, del percorso da studente fino ad assurgere alla carica di ministro, del collezionismo artistico di Nasi, passando per due casi giudiziari, per un approfondimento sul potere delle immagini ed un omaggio all’Uomo a cura dell’Istituto Comprensivo Nunzio Nasi.

In evidenza