Trapani Classica e Kiwanis Trapani Saturno insieme per i giovani talenti

Tre musicisti si sono esibiti alla chiesa Sant'Aberto, per l'apertura del terzo anno di attività dell'associazione

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
08 Gennaio 2024 08:05
Trapani Classica e Kiwanis Trapani Saturno insieme per i giovani talenti

L’esibizione di 3 musicisti per dare il via al terzo anno di attività dell’associazione musicale “Trapani Classica”. Il concerto si è tenuto alla chiesa Sant’Alberto di Trapani, con la fattiva collaborazione del club Kiwanis Trapani – Saturno che ha donato 3 borse di studio ai giovani talenti locali. La serata è stata dedicata ai vincitori del 1° premio dell'International Piano Competition “Domenico Scarlatti Città di Trapani”, sezione Emergenti: Giacomo Barraco e Leonardo Scicolone studenti del Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo con la partecipazione straordinaria del Violinista Manuel Burriesci, allievo di Salvatore Accardo alla “Staufen” di Cremona

Il Kiwanis Trapani – Saturno, presente al concerto con il presidente Franco Mineo, la vicepresidente Maria Barraco e i soci, ha donato 3 borse di studio, mentre con il ricavato della raccolta di beneficenza, per l’ingresso in chiesa per assistere al concerto, aiuterà i bambini bisognosi.

“Fra le finalità del Kiwanis, oltre quella prevalente di curare i bambini - sono le parole del presidente Franco Mineo -, c’è anche l’arricchimento spirituale e culturale dei propri soci e quando il maestro Marrone D’Alberti ci ha proposto questa collaborazione, siamo stati ben contenti di accettare, perché la musica è la forma più alta di arte. E poi abbiamo stipulato una convenzione con l’associazione Trapani Classica e il concerto rappresenta il primo evento realizzato assieme.

Abbiamo messo a disposizione delle borse di studio per questi ragazzi, perché anche noi vogliamo stimolare questi giovani artisti, espressione del nostro territorio, per consentire loro di avere maggiori possibilità nella loro carriera”. L’accordo fra l’associazione “Trapani Classica” e il Kiwanis Trapani – Saturno, poi, andrà avanti anche in futuro. “La seconda tappa è rappresentata dal concorso che Trapani Classica ha già bandito - conclude Franco Mineo - e che vedrà, ai primi di aprile, arrivare a Trapani partecipanti da tutta Italia e anche oltre, con esperti di elevata caratura chiamati a valutare i ragazzi partecipanti”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza