​Come richiedere il riscatto anticipato di una polizza vita

Il riscatto dell’assicurazione sulla vita prevede la restituzione in toto o parziale delle somme accumulate per tutta la durata del contratto

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
05 Novembre 2021 09:45
​Come richiedere il riscatto anticipato di una polizza vita

Come richiedere il riscatto anticipato di una polizza vita

Il riscatto dell’assicurazione sulla vita prevede la restituzione in toto o parziale delle somme accumulate per tutta la durata del contratto stipulato.

A fronte del pagamento di un premio concordato tra un contraente e una compagnia assicurativa, la polizza vita consente di tutelarsi economicamente anche in caso di eventuali imprevisti. Qualora il reddito percepito lo consentisse, è infatti possibile mettere da parte ogni mese una quantità di denaro che viene investita in prodotti finanziari sicuri e in grado di garantire una rendita sul medio o sul lungo termine.

La somma investita, comprensiva degli interessi maturati nel corso degli anni, può essere liquidata alla scadenza del contratto stipulato tra le parti secondo le modalità pattuite in precedenza. Tuttavia, in caso di necessità e a determinate condizioni, il contraente ha la possibilità di smettere di versare le somme previste e di riscattare quanto accantonato in precedenza.

La richiesta di riscatto parziale o totale della polizza può essere inoltrata tramite un apposito modulo fornito dalla compagnia assicurativa. Se invece quest’ultima non fornisse tale modulo, la richiesta deve essere spedita per mezzo di lettera raccomandata a/r in cui si elencano le generalità e il codice fiscale dell’assicurato, l’intenzione di procedere con il riscatto e gli estremi che identificano la polizza. Al fine di velocizzare e semplificare la procedura di invio è consigliabile usufruire del servizio di raccomandata online fornito da UfficioPostale.com, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

Nella lettera è necessario indicare anche l’Iban presso il quale si desidera ricevere il bonifico, oppure specificare secondo quale modalità si preferisce incassare la somma accumulata. Le assicurazioni, in genere, rispondono entro una decina di giorni alle richieste inoltrate dai contraenti.

Prima di procedere con il riscatto anticipato della polizza vita è sempre opportuno verificare la presenza di eventuali penali. Alcuni contratti consentono infatti alle agenzie assicurative di trattenere una percentuale di varia misura sulle somme da restituire ai clienti.

In molti casi, i soldi accumulati tramite la polizza previdenziale non possono essere riscattati durante i primi anni. Altri contratti non contemplano invece la possibilità di riscuotere solo una parte della somma accantonata. Proprio per questi motivi può essere molto utile richiedere preventivamente un preventivo di riscatto a prescindere dall’intercorsa o non intercorsa scadenza della polizza stipulata.

Nel caso in cui – per vari motivi – non fosse più possibile versare le quote mensile previste il contribuente ha comunque la possibilità di sospendere i versamenti senza ricorrere al riscatto anticipato.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza