Proseguono gli appuntamenti della rassegna musicale “Quintessenza JazzTrapani- II edizione” al Cine Teatro Ariston di Trapani con la direzione artistica di Mauro Carpie la produzione esecutiva di Alessandro Costa.
Stasera, 12marzo, alle 21.00 si terrà il concerto del pianista, compositore e arrangiatoreLuca Filastro. Appassionato di musica sin da bambino, Filastro coltiva la sua passione fino al conseguimento del diploma classico di pianoforte al conservatorio.
La naturale predisposizione per la musica jazz e quindi per l’improvvisazione, lo spingono a perfezionarsi autonomamente sempre di più. In quest’ottica si inquadra il suo trasferimento nella capitale, città che lo renderà nel tempo noto a tutti i maggiori professionisti di questa musica con i quali ha modo di intessere fruttuosi scambi artistico-intellettuali.
La sua ampia attività concertistica in tutto il mondo lo vede impegnato in esibizioni come solista in piano solo, con il suo trio e con il suo quintetto; ma anche in formazioni più ampie come la “Luca Filastro Orchestra” delle quali è arrangiatore e direttore.
Svariate sono le incursioni negli Stati Uniti, patria del jazz, paese nel quale gode della stima di molti dei migliori musicisti attivi sulla scena.
Il trio composto dal pianista Luca Filastro, il contrabbassista Vincenzo Florio e il batterista Andrea Nunzi, fonda le sue radici nel solco della tradizione dei grandi trii della storia del jazz. La band propone un repertorio di arrangiamenti di famosi standard e brani originali.
NOTA STAMPA