Castellammare, ultime novità sul ponte: c’è grande coesione per la ricostruzione

Per Anas ci vorranno tra i 10 ed i 15 milioni di euro per la costruzione. Intanto i consigli comunali si sono riuniti

18 Dicembre 2021 04:24
Castellammare, ultime novità sul ponte: c’è grande coesione per la ricostruzione

Il maltempo di novembre e parte di dicembre non ha lasciato tregua, si è abbattuto con forza e l’Isola si è trovata sotto attacco. Pioggia incessante, forte vento, freddo, bombe di grandine e trombe d’aria hanno fatto comprendere che l’uomo è solo un ospite della natura, capace di regalare frutti meravigliosi ma anche di essere violenta e indomabile. Innumerevoli i danni alle città: tra Alcamo e Castellammare è crollato un ponte, uno dei piloni non ha retto l’aumento della portata del fiume San Bartolomeo, per le intense precipitazioni, sulla statale 187 – questa la spiegazione dei tecnici dell’Anas intervenuti subito dopo con i vigili del fuoco.

Fortunatamente nessun ferito. Abbiamo raggiunto telefonicamente Nicola Rizzo, sindaco della cittadina castellammarese, per qualche domanda dopo l’avvenuta riunione con il Comune limitrofo di Alcamo. “Incontreremo gli assessori regionali Marco Falcone e Mimmo Turano per le decisioni definitive, ma Anas ha già prospettato tre soluzioni: realizzare un bypass provvisorio per consentire l’apertura al traffico veicolare non pesante entro il mese di aprile e contestualmente sviluppare una progettualità immediata per la nuova struttura.

Ma questo guado sul fiume potrà essere fruibile dai cittadini solo in condizioni meteo serene, per cui abbiamo chiesto alla deputazione regionale e nazionale presente di snellire l’iter burocratico e velocizzare la nuova realizzazione. La seconda opzione comprende l’attesa della costruzione del nuovo ponte, lasciando l’interruzione. Mentre l’ultima proposta riguarda un’opera provvisoria ma solida, fatta dal genio militare, a due campate. Quest’ultima non gode di grandi favori perché purtroppo la storia ci insegna che in Italia le opere provvisorie diventano poi definitive.

Serve un ponte che funzioni, la soluzione accreditata è quella del bypass, spingendo sullo sviluppo della progettazione definitiva in breve tempo”. Il sindaco sottolinea un passaggio importante: “Su richiesta dei consiglieri verrà istituita una commissione, formata da membri delle due città, con il compito di seguire tutto l’iter procedurale”. Sulle somme, il Primo Cittadino ci dice: “Anas ha previsto un costo compreso tra i 10 ed i 15 milioni di euro”. Il sindaco lancia un appello: “Ognuno deve fare il proprio mestiere, ho letto sui social tante falsità ed ho visto foto di strutture pericolanti palesemente false, che non appartengono a questo territorio, identificate di nostra competenza.

Tutto questo crea panico spropositato”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza