Caro carburanti, Trapani tra le città siciliane con il prezzo più alto

La provincia trapanese è terza dopo Palermo e Messina ma la situazione cambia per il gasolio.

Maria Chiara
Maria Chiara Conticello
12 Marzo 2022 16:51
Caro carburanti, Trapani tra le città siciliane con il prezzo più alto

Ormai da giorni non si parla d’altro: il prezzo della benzina è diventato insostenibile e ogni giorno aumenta sempre di più.

Una condizione assurda che, al contrario di quanto si pensi, è nata ancor prima della guerra in Ucraina: la principale causa, infatti, è dovuta all’aumento della domanda da parte del continente asiatico.

Alla situazione, poi, si uniscono le 18 accise che coincidono con 73 centesimi al litro: più della metà del costo del carburante, insomma, è destinato alle tasse – dovute a tutte le spese impreviste come la guerra di Abissinia, l’alluvione di Firenze o il terremoto del Belice –.

Già a gennaio del nuovo anno, secondo il MISE, gli italiani hanno pagato un rincaro di quasi quaranta centesimi al litro e Trapani chiaramente non è da meno.

Gli ultimi dati del Ministero dello Sviluppo Economico hanno infatti posizionato Trapani tra le province siciliane più care sul carburante – dopo Palermo e Messina –. 

Secondo i dati del MISE, pubblicati appena due giorni fa, a Trapani il prezzo della benzina è diventato sempre più caro: ben 2.172 euro al litro.

Ma non si direbbe lo stesso per il gasolio. La provincia trapanese, infatti, è tra quelle che presenta al momento uno dei prezzi più bassi in Sicilia: con 2.166 al litro Trapani si posiziona al terzultimo posto dopo Catania e Messina.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza