Carnevale, in provincia di Trapani. Ecco in quali città sfileranno i carri allegorici

Il Carnevale, la festa più colorata dell'anno è alle porte

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Febbraio 2025 12:40
Carnevale, in provincia di Trapani. Ecco in quali città sfileranno i carri allegorici

Il Carnevale, la festa più colorata dell'anno è alle porte e molti comuni stanno definendo gli ultimi dettagli per offrire ai cittadini e ai visitatori giorni di festa, danze e divertimento e come ogni Carnevale che si rispetti non possono mancare i carri allegorici e le loro sfilate. 

Una tradizione lunga 30 anni quella per il Carnevale di Valderice. Quest'anno infatti la 30esima Edizione inizierà il 23 Febbraio  e fino al 2 Marzo 2025, Valderice vi accoglierà con carri allegorici realizzati da artigiani locali; non mancheranno le  specialità culinarie del luogo e tanto divertimento.

Il Carnevale di Mazara del Vallo invece rallegra le strade mazaresi da pochi anni, eppure l'associazione "Addabbanna lu ponte"  e i maestri della cartapesta si danno da fare ogni anni per rendere particolare e gioiosi questi giorni. Musica, street food e la parata dei carri vi aspettano quest'anno giorno 27 febbraio e giorno 1 e 2 marzo tra le strade del Trasmazzaro.

Appuntamento importante quello del Carnevale di Petrosino che ritorna nel 2025 con un’edizione ancora più ricca e partecipata", ha dichiarato il sindaco Giacomo Anastasi. Cinque gruppi sono al lavoro da mesi per la creazione dei 5 carri che sfileranno tra le strade della città, per la realizzazione delle maschere e delle coreografie che animeranno la sfilata. Sarà presente la ‘strada del gusto e dei sapori’, un meraviglioso Luna Park uno spazio bimbi e una speciale sorpresa musicale il 2 marzo. "Una festa che da decenni unisce la comunità di Petrosino!" afferma con orgoglio il Sindaco.

La sedicesima edizione è quella di quest'anno del Carnevale di Paceco, giorno 1 e 2 Marzo le strade si coloreranno e si farà festa con i carri allegorici. Presente un'area Food e Shop con intrattenimento, spettacoli per adulti e bambini dal giorno 23 Febbraio al 3 Marzo.

Un carnevale itinerante quello di Vita e Salemi, giorno 1 Marzo potrete festeggiare a Vita per proseguire a Salemi giorno 2 Marzo, le strade di questi due comuni si coloreranno a festa per le sfilate dei carri a tema Disney. Per il ritorno non mancheranno i Giardinieri, maschera tipica nel cuore di tutti i salemitani.

Dopo anni di stasi, torna il Carnevale a Castellammare del Golfo. Due giornate di sfilate dei carri quelli del 2 e del 4 Marzo e altri momenti di animazione. L’associazione “Sicilia smile” è già al lavoro da settimane per realizzare i carri allegorici che riprenderanno temi dei cartoni animati, come i Flinstones e di noti film di pirati. I carri saranno accompagnati da più gruppi con danze e spettacoli ed è prevista anche la collaborazione delle scuole che parteciperanno con gli studenti in maschera. I carri partiranno da via Segesta per poi percorrere via Vasile e animare via Crispi, fino al centrale corso Garibaldi. Lunedì 3 marzo animazione per bambini a partire dalle ore 16, nella villa comunale regina Margherita, dove ci sarà lo spettacolo di bolle “Eterea” di Agata Leale, una sfilata in costume e la premiazione della maschera più bella.

Ritorna dopo 8 anni il Carnevale a Castelvetrano, con 6 carri allegorici e il carro tradizionale de “Lu nannu e la nanna” e la tanto attesa "abbruciatina" in piazza. Il Carnevale avrà inizio il Giovedì 27 febbraio 2025 con il “Giovedì Grasso” da Viale Roma. Maggiori informazioni li trovate qui Castelvetrano, ritorna il Carnevale con 6 carri allegorici e il carro tradizionale de “Lu nannu e la nanna” • Prima Pagina Castelvetrano

Un programma ricco quello del Carnevale 2025 della provincia di Trapani.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza