Allo stadio Provinciale, davanti a circa 3.300 spettatori, si è giocata questo pomeriggio la gara tra Trapani e Casertana, valida per la quarta giornata del campionato di Serie C - Girone C.
I granata a caccia del tris che consentirebbe loro di aggiornare in positivo la classifica, gli ospiti per dare seguito alla vittoria nel turno precedente contro il Potenza.
È finita 2-0 con i granata che sono saliti prepotentemente in cattedra nel secondo tempo e grazie alle reti di Grandolfo e Ciotti hanno centrato tre punti pesantissimi.
Mister Aronica, che deve fare di conto con qualche infortunio e con la squalifica di Giron, sceglie di schierare Galeotti in porta, la difesa a quattro con Pirrello, Negro, Stramaccioni (all'esordio stagionale) e Benedetti, Ciotti, Di Noia, Celeghin a centrocampo, Canotto e Fischnaller a sostegno di Grandolfo.
Il primo tempo è stato abbastanza equilibrato con gli ospiti sicuramente più intraprendenti ma con i granata che hanno avuto l'occasione più pericolosa con la traversa centrata su colpo di testa da Celeghin sugli sviluppi di un angelo battuto dalla destra da Canotto. Al minuto 24 l'arbitro concede un calcio di rigore per un presunto atterramento di Kallon stretto nella morsa tra Negro e Stramaccioni. Mister Aronica chiede la revisione all'FVS e la sua chiamata si rivela decisiva visto che il direttore di gara torna sui suoi passi e revoca la decisione. Nell'occasione si fa però male Negro costretto ad uscire dal campo sostituito da Kirwan.
Nella ripresa parte nuovamente meglio la Casertana che pareggia il conto dei legni con la traversa centrata di testa da Vano su calcio di punizione battuto dalla trequarti da Pezzella. Siamo all'ora di gioco e praticamente la Casertana finisce li. I granata iniziano a spostare il baricentro in avanti, Aronica inverte la posizione dei due esterni offensivi e i granata diventano pericolosi ogni volta che si spingono in avanti. Le due reti sono la logica conclusione di una supremazia che viene legittimata fino al 90°, con gli ospiti incapaci di creare situazioni pericolose, al netto di un mischione nell'area piccola con Galeotti a terra.
Bene il reparto offensivo con Canotto ancora una volta tra i migliori, con Grandolfo ancora una volta puntuale all'appuntamento con il gol (terzo centro consecutivo) e con Fischnaller cresciuto alla distanza. Ottimo l'esordio di Stramaccioni che ha guidato ottimamente la difesa. Ma tutti i granata sono cresciuti nel secondo tempo legittimando una vittoria più che meritata.
Arriva così la terza vittoria consecutiva centrata dai granata che salgono a due punti in classifica cancellando definitivamente la penalizzazione.
Le reti:
Minuto 68 vantaggio del Trapani: sugli sviluppi di un fallo laterale dalla sinistra Di Noia penetra in area mettendo una palla tesa sulla quale si fa trovare puntuale Grandolfo che in scivolata mette in rete.
Minuto 73 raddoppio del Trapani: Pietro Ciotti (nella foto dopo il gol) è bravo a lavorare una palla in profondità liberandosi di un paio di avversari e calciando rasoterra sul primo palo. Nulla da fare per De Lucia invano proteso in tuffo.
Il tabellino:
TRAPANI-CASERTANA 2-0
Trapani: Galeotti, Stramaccioni, Celeghin, Canotto (Palmieri 74’), Fischnaller, Pirrello (Nicoli 74’), Benedetti, Negro (Kirwan 26’), Grandolfo (Marcolini 85’), Di Noia, Ciotti (Vazquez 85’). In panchina: Salamone, Sposito, Ciuferri, Motoc, Podrini . All. Aronica
Casertana: De Lucia, Kontek, Proia (Llano 83’), Kallon (Capasso 90’), Pezzella, Oukhadda, Bentivegna (Galletta 83’), Toscano (Leone 71’), Rocchi, Vano, Liotti. In panchina: Merolla, Vilardi, Falasca, Heinz, Bacchetti, Di Tommaso, De Liguori. All. Coppitelli
Arbitro: Jules Tona Mbei di Cuneo; assistenti: Manuel Marchese di Pavia e Daniel Cadirola di Milano. IV ufficiale: Luca De Angeli di Milno. Operatore FVS: Giovanni Battista Citarda di Palermo
Reti: Grandolfo 68’, Ciotti 73’
Note: Ammoniti Negro, Vano, Kallon, Nicoli, Benedetti
Calci d’angolo: 10-1
Recuperi: 4’ pt; 4’ st
Spettatori: 3.283