Allo stadio Provinciale, davanti a poco meno di 2.800 spettatori, presente anche una buona rappresentanza di tifosi ospiti, si è giocato oggi l’anticipo della 18^ giornata del Campionato di Serie C – Girone C, tra Trapani e Cosenza.
Ultima partita casalinga dell’anno per i granata, reduci da due pareggi consecutivi che l’hanno fatta scivolare fuori dalla zona playoff, Cosenza invece che si presenta a Trapani da terza forza del campionato.
Alla fine le due squadre si sono divise la posta, con un 1-1 che è arrivato dopo una partita vibrante, intensa, giocata bene da entrambe le squadre che hanno messo in campo sia qualità che quantità. A tratti più ariosa la manovra della squadra di Buscè, marchio distintivo delle sue squadre, ma anche il Trapani ha sviluppato buone manovre.
Senza Fischnaller e Di Noia, neanche in panchina, Aronica ha iniziato con il 4-2-3-1 con Galeotti in porta, Kirwan, Motoc, Pirrello e Giron sulla linea difensiva, Marcolini e Celeghin a protezione della difesa, Ciotti, Carriero e Canotto a sostegno di Grandolfo. Meglio gli ospiti nei minuti iniziali, fino al vantaggio di Beretta, bene il Trapani nella fase centrale del primo tempo e nel finale con il gran gol di Canotto. Equilibrata la ripresa, dove è salita anche la tensione e intorno all’ora esatta di gioco si è anche scatenato un parapiglia iniziato da un brutto gesto di Pirrello che ha colpito un avversario.
L’arbitro, che ha immediato estratto il cartellino giallo al difensore granata, dopo la revisione all’FVS richiesta da Buscè per il possibile rosso, ha confermato il cartellino distribuendone anche qualcun altro per calmare gli animi in campo. C'è stato tempo per una occasione per gli ospiti con una rovesciata di Ricciardi sventata da Galeotti e per un paio di azioni che avrebbero meritato maggior fortuna per il Trapani che ha tratto giovamento dall’ingresso in campo di Palmieri al posto di Marcolini.
Arriva dunque il terzo pareggio consecutivo per il Trapani, ancora per 1-1, che muove di poco la classifica, ma la prestazione della squadra, contro un avversario forte e in salute, non è certo da disprezzare.
L’attenzione dei tifosi è chiaramente rivolta più a quello che accade fuori dal terreno di gioco, in attesa di notizie che possano restituire un pizzico di serenità a tutto l’ambiente.
LE RETI:
Minuto 20: Cosenza in vantaggio. Rapida azione in profondità con Oulai che serve Beretta che se l’aggiusta sul destro e, poco dentro l’area, lascia partire un rasoterra alla destra di Galeotti invano proteso in tuffo.
Minuto 43: pareggio del Trapani. Splendido lancio di Motoc dalla trequarti difensiva del Trapani per Canotto che controlla con il tacco a seguire accentrandosi e lasciando partire un destro secco alla destra di Vettorel che nulla può
IL TABELLINO:
Trapani – Cosenza 1-1
20’ Beretta, 43’ Canotto
Trapani: Galeotti, Giron, Celeghin, Canotto (77’ La Sorsa), Carriero, Motoc, Kirwan, Pirrello, Grandolfo (77’ Vasquez), Marcolini (58’ Palmieri), Ciotti
Cosenza: Vettorel, Cannavò, Beretta (87’ Achour), Garritano (77’ Contiliano), Ricciardi, Caporale, Dametto, Kouan Oulai, Ferrara, Florenzi, Langella
Ammoniti 27’ Langella, 53’ Marcolini, 62’ Pirrello, 63’ Dametto, 63’ Canotto
Recuperi: 1° tempo 4’, 2° tempo 6