Allo stadio "Alfredo Viviani" di Potenza il Trapani incappa nella terza sconfitta stagionale che dà una pesante picconata alle sue ambizioni di alta classifica. Erano tante le aspettative alla vigilia per i ragazzi di mister Aronica che arrivavano a questa gara in striscia positiva da tre turni, ma alla fine è arrivata una bruciante sconfitta con il punteggio di 2-1. Il Potenza ha disputato una partita onesta, senza fare barricate. Ha sfruttato l'occasione (e il grave error di Palmieri) per passare in vantaggio con l'ex Anatriello e su questo gol ha poi costruito la sua partita e la sua vittoria.
Aronica ha scelto di schierare inizialmente i suoi con il 4-3-3 con Galeotti in porta, Kirwan, Negro, Salines e Giron in difesa, Carriero, Palmieri e Celeghin a centrocampo, Grandolfo al centro dell'attacco con Canotto e Fischnaller ai lati. Il Trapani, che ha perso subito Canotto per un infortunio muscolare, ha fatto la partita, ma con un possesso di palla sterile che non ha prodotto occasioni prima per sbloccare e poi per rimettere in piedi la partita. Prima della pausa l'episodio che avrebbe potuto dare una svolta con l'espulsione, dopo la revisione all'FVS, del capitano Bachini per un fallo, su chiara occasione da gol, su Carriero.
Ma con la superiorità numerica, Aronica ha sbilanciato la squadra concedendo l'incredibile occasione dalla quale è arrivato il 2-0 di De Marco appena entrato in campo. I granata, si sono riversati in avanti, hanno effettuato una quantità industriale di cross dalla trequarti, tutti regolarmente preda della difesa di casa, piuttosto che cercare di sfruttare la superiorità numerica saltando l'uomo e arrivando fino in fondo. Ad un minuto dalla fine dei novanta regolamentari il gol che ha dato un pizzico di speranza ai granata, con Grandolfo (nella foto FC Trapani Calcio) rapido a correggere in porta una palla vagante dopo il mezzo miracolo di Cucchietti, con l'aiuto della traversa, su colpo di testa di Negro. Ma nel lungo recupero il Trapani non è riuscito a creare niente di più, anzi è stato Galeotti ad evitare che il punteggio potesse diventare anche più pesante.
Brusco stop dunque per il Trapani che deve abbandonare ipotesi di filotto alla vigilia di un doppio turno casalingo consecutivo.
Il tabellino:
Potenza - Trapani 2-1
Potenza: Cucchietti, Rocchetti (Adjapong 59’), Felippe, Anatriello (Selleri 64’), D’Auria (Novella 46’), Riggio, Camigliano, Bachini, Petrungaro (Schimmenti 64’), Siatounis, Ghisolfi (De Marco 69’).
In panchina: Alastra, Guiotto, Mazzeo, Maisto, Novella, Bura, Gabriele, Bruschi.
All. De Giorgio
Trapani: Galeotti, Giron, Celeghin, Canotto (Ciuferri 12’) (La Sorsa 82’), Salines (Marcolini 82’), Carriero, Fischnaller, Kirwan (Ciotti 63’), Negro, Palmieri (Vazquez 46’), Grandolfo.
In panchina: Ujkaj, Salamone, La Sorsa, Motoc, Podrini, Pirrello.
All. Aronica
Arbitro: Riccardo Tropiano di Bari; assistenti: Ludovico Esposito di Pescara e Michele Colavito di Bari. Quarto ufficiale: Gabriele Totaro di Lecce. Operatore Fvs: Vincenzo Andreano di Foggia.
Reti: Anatriello 21’, De Marco 72’, Grandolfo 89’
Note. Ammoniti: Marcolini, Selleri. Espulso: Bachini
Calci d’angolo: 1-6
Recuperi: 4’pt;7’ st