​Cade da un olivo in zona impervia, 75enne recuperato dal Soccorso alpino

L’episodio è avvenuto oggi nella campagna di Monreale, il ferito trasferito all’ospedale Ingrassia

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
02 Dicembre 2025 17:01
​Cade da un olivo in zona impervia, 75enne recuperato dal Soccorso alpino

Un uomo di 75 anni, di Monreale, è stato recuperato in tarda mattinata di oggi in ambiente impervio dal Soccorso Alpino, dopo una rovinosa caduta da un albero di olivo.

L’uomo si era recato di prima mattina a raccogliere olive, quando è scivolato dalla scala.

Sul posto è giunta un’ambulanza del 118 per le prime cure. Ma a causa dell’ambiente impervio in cui si trova l’oliveto, la Centrale Operativa 118 Palermo-Trapani ha allertato per competenza esclusiva il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

Sono quindi partite due squadre della Stazione Palermo, che hanno raggiunto l’anziano. Dopo una valutazione del caso, “l’uomo è stato imbarellato e trasportato a spalla e con tecnica a passamano, fino a farlo giungere dove poteva arrivare l’ambulanza”. Il ferito è stato quindi trasferito all’ospedale Ingrassia di Palermo.

Nella nota pubblicata oggi pomeriggio, il Soccorso Alpino “ringrazia il personale sanitario del 118 presente per la disponibilità, collaborazione e professionalità”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza