​Buseto Palizzolo. Il Comune dichiara guerra agli incivili: “Multe salate a chi sporca”

Appello a ragazzi e genitori: il ritrovo in piazza non deve causare incuria

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
13 Dicembre 2025 10:43
​Buseto Palizzolo. Il Comune dichiara guerra agli incivili: “Multe salate a chi sporca”

Una lettera aperta che ha il tono di un appello accorato, ma che annuncia anche rigide contromisure, è stata pubblicata sulla pagina social del Comune di Buseto Palizzolo, costretto a far fronte a bottiglie, lattine e altri rifiuti abbandonati in aiuole, strade e piazze del paese (come attestano alcune foto a corredo, qui riportate).

Di seguito, il testo integrale del post.

“Ai nostri ragazzi, e a noi genitori

Ci fa piacere vedere i nostri giovani riunirsi nelle piazze, nei luoghi d’incontro, vivere il paese, stare insieme.

Le piazze sono nate per questo: per essere vissute, condivise, animate

Il ritrovo sì, ed è giusto dirlo con chiarezza.

Ma il ritrovo non può e non deve trasformarsi in incuria.

È davvero avvilente vedere bottiglie lasciate a terra, rifiuti sparsi, spazi pubblici trattati come se non appartenessero a nessuno.

Quei luoghi sono di tutti, quindi anche di chi li sporca.

E il rispetto dell’ambiente non è un favore che si fa agli altri, ma un dovere verso noi stessi e verso la comunità in cui viviamo.

È importante ricordarlo chiaramente: sporcare, imbrattare o danneggiare spazi pubblici non è solo un gesto incivile, ma può configurare un reato penale, oltre a comportare sanzioni amministrative molto pesanti.

La legge tutela i beni comuni perché appartengono a tutti.

Il senso civico non nasce per imposizione: nasce dall’educazione, dall’esempio, dalla consapevolezza che ogni gesto – anche il più piccolo – ha un peso.

E qui entra in gioco una riflessione che riguarda noi genitori.

Dobbiamo avere il coraggio di chiederci cosa fanno i nostri figli la sera, la notte.

Non per controllare, ma per educare. Non per giudicare, ma per accompagnare

Il rispetto dei luoghi pubblici è lo specchio del rispetto che insegniamo ogni giorno, a casa.

Da questo momento in poi, però, è giusto essere chiari: chi non avrà cura dei nostri spazi comuni sarà sanzionato con multe salate e, nei casi previsti dalla legge, denunciato

Non per fare cassa, ma per tutelare il bene comune e l’immagine del nostro territorio.

Vogliamo piazze vive, non piazze sporche.

Vogliamo giovani presenti, non indifferenti.

Vogliamo una comunità che cresce insieme, nel rispetto reciproco.

Il divertimento passa. L’educazione resta”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza