Bonagia, da lunedì al via i lavori per il recupero delle Muciare

Lo ha annunciato il sindaco di Valderice, Francesco Stabile.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
09 Luglio 2021 16:02
Bonagia, da lunedì al via i lavori per il recupero delle Muciare

«Dopo aver ricevuto il parere favorevole anche dalla Soprintendenza, adesso, dopo circa 20 anni di annunci e proclami, è il momento di dare l'avvio dei lavori». L'annuncio arriva dal sindaco di Valderice, Francesco Stabile, il quale annuncia l'inizio dei lavori fissato lunedì 12 Luglio per il recupero delle Muciare: «Lunedì avrà luogo un momento tanto atteso, per il quale abbiamo lavorato senza sosta, con tenacia e costanza, ossia l'avvio del cantiere per il recupero e la musealizzazione delle Muciare».

«Il progetto - come si legge nella nota - come più volte detto, è stato reso possibile grazie ai fondi Europei del PO FEAMP 2014/2020 pari a100 mila euro, e grazie al Piano di attuazione del F.L.A.G (Fondazione Torri e Tonnare del Litorale Trapanese) ; non sottovalutando l' importante cofinanziamento da parte del Comune di Valderice di una somma pari a 25 mila euro. L'impresa, specializzata nel settore, che si prenderà cura di questi importanti "monumenti" del mare, riporterà allo splendore che meritano tre vascelli».

«La fine dei lavori - prosegue Stabile - è prevista entro il prossimo mese di ottobre, raggiungendo così un altro obiettivo strategico per il rilancio e la conservazione di una parte del territorio; punto cardine del mio programma politico amministrativo. Bonagia la vita dei suoi abitanti è ancora fortemente legata alle attività del Borgo Marinaro, un luogo di cui occorre preservare la Specificità, la Storia e la memoria, e di cui io non dimentico e non tralascio nulla!».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza