​“Bloccata la spesa per i servizi sociali in molti comuni delle province di Trapani e Palermo”

La denuncia della Cisl e la proposta: “Si dotino di personalità giuridica i distretti socio-sanitari”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
13 Novembre 2025 12:59
​“Bloccata la spesa per i servizi sociali in molti comuni delle province di Trapani e Palermo”

“La spesa destinata ai servizi sociali, all’assistenza domiciliare dei più fragili, ma non solo, risulta in molti comuni del palermitano e del trapanese, bloccata. Tutto per via della mancata approvazione dei bilanci degli enti locali che tarda ad arrivare e, che, di fatto, ritarda la programmazione delle risorse a disposizione dei Distretti sociosanitari. Non è possibile tenere ‘ostaggio’ della politica, fondi e risorse che sono fondamentali per tantissimi pensionati e cittadini. Si intervenga subito”.

Lo affermano in una nota i segretari generali della Cisl Palermo Trapani, Federica Badami, e della Fnp Cisl Palermo Trapani, Armando Zanotti.

“Riteniamo – aggiungono – sia il caso che si dia seguito alla proposta presentata dalla Cisl Sicilia lo scorso mese di febbraio, si dotino i distretti sociosanitari di personalità giuridica, affinché possano autonomamente procedere con la programmazione delle risorse sulla base delle esigenze dei cittadini, e affinché queste fondamentali somme, non restino ‘impantanate’ nelle lungaggini legate all’approvazione dei bilanci dei comuni”.

“Esistono già, peraltro, depositate all’Ars diverse proposte di legge bipartisan, proprio su questa proposte della Cisl regionale, – concludono – auspichiamo che si dia seguito con l'approvazione”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza