​Birgi. Domani la riapertura dello scorrimento veloce di Marsala

Il Comune annuncia la conclusione dei lavori e l'avvio delle procedure per trasferire la gestione della strada all'Anas

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
22 Dicembre 2025 12:21
​Birgi. Domani la riapertura dello scorrimento veloce di Marsala

Domani, 23 dicembre, riaprirà la galleria Santi Filippo e Giacomo sullo Scorrimento Veloce che collega direttamente l'aeroporto "Vincenzo Florio di Birgi con l’ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala.

"L'importante asse viario ritorna percorribile interamente a completamento degli interventi programmati dall'Amministrazione Grillo, volti ad attuare le misure minime di sicurezza e realizzare gli adeguamenti alle norme antincendio. - è annunciato dal Comune di Marsala - I lavori, avviati lo scorso ottobre dal settore Lavori Pubblici, erano diventati urgenti anche a seguito anche delle specifiche relazioni dei Vigili del Fuoco. Contestualmente, sono stati eseguiti lavori di manutenzione del verde pubblico (scerbature incluse), mettendo in sicurezza le alberature pericolanti lungo i costoni laterali dello Scorrimento Veloce".

"Domani, al termine dei lavori, verrà rimossa la segnaletica stradale disposta dal Comando della Polizia Municipale, senza più alcuna interruzione o deviazione del transito veicolare. L’Amministrazione Grillo precisa che si tratta di interventi di natura straordinaria, che il Comune di Marsala sta sostenendo con notevoli difficoltà. In considerazione del fatto che non appare giustificabile che una bretella autostradale gravi sulle competenze comunali, si evidenzia altresì che da tempo il Comune ha attivato le procedure per il trasferimento della competenza di gestione dello Scorrimento Veloce all’ANAS".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza