Si gioca stasera, al Pala Barbuto, la gara tra Napolibasket e Trapani Shark, valida per la 6^ giornata del campionato di Serie A di pallacanestro. Le due squadre a al momento sono appaiate in classifica a quota 4, ma ovviamente con un record diverso visto che Trapani ha dovuto recuperare il -4 iniziale.
Turno infrasettimanale, iniziato ieri sera con la vittoria esterna, abbastanza sofferta, di Bologna sul campo di Varese.
Napoli arriva dopo la sconfitta contro Tortona e Trapani dopo aver interrotto l'imbattibilità di Brescia. Sulla carta si affrontano due attacchi decisamente prolifici (90 punti per Napoli, 91 per Trapani), mentre nel resto delle statistiche gli Shark si fanno preferire.Tra le fila di Napoli l'ex Stefano Gentile e il giovane Guglielmo Caruso (il cui nome in estate era stato accostato anche a Trapani). Sicuramente interessante il pacchetto degli esterni con Nazareth Mitrou-Long e Rasir Bolton, ma anche sotto le plance Napoli ha giocatori in grado di fare male come Aamir Simms e Ed Croswell.
Tanti chili e buone mani.Trapani è sulla carta più lunga, ma ci sono le incognite legate alla presenza di Ryan Arcidiacono (assente domenica contro Brescia) e, in generale alle condizioni fisiche di alcuni giocatori che, praticamente da inizio stagione, giocano con qualche acciacco. Domenica scorsa è rientrato JD Notae e, per quanto in evidente ritardo di condizione, ha fatto vedere quanto può essere importante anche in questa stagione. Sicuramente per Trapani c'è una gestione dei falli alla quale fare molta attenzione, soprattutto nel settore dei lunghi.
Con Brescia è andata bene ma non è sempre che possono riuscire le alchimie tattiche a coach Repesa. Ma se Hurt si conferma ai livelli domenica scorsa e se Allen e Ford restano le garanzie che sono sempre state in questa prima parte di stagione, per Trapani la strada potrebbe essere in discesa.
"Siamo pronti per la partita infrasettimanale con Trapani, un’avversaria di altissimo livello - dice coach Alessandro Magro presentando la gara - Dobbiamo assolutamente dimenticare la partita con Tortona, siamo chiamati ad un’altra prova difensiva contro una squadra che ama correre, con talento e che sa segnare. Ritrovano Notae, che insieme a Ford, Alibegovic, Allen e Petrucelli sono esterni che possono mettere tanti punti a referto. Sono una squadra profonda, guidati da un allenatore che non ha bisogno di presentazioni. Giochiamo in casa davanti ai nostri tifosi, ci teniamo a riscattarci nel modo più veloce possibile. Servirà una prova maiuscola sui due lati del campo. Cercheremo di rallentare il loro gioco, mentre in attacco dobbiamo cercare di limitare le palle perse e condividere il più possibile il pallone per scardinare la loro difesa".
Sarà un serata particolare per Riccardo Rossato (nella foto Trapani Shark) che questa sera gioca la sua 100^ partita in Serie A.
Arbitri della gara i signori Denny Borgioni, Alessandro Perciavalle, Daniele Valleriani.