​Avviato progetto "Cronache dell'acqua" nelle scuole di Paceco, Valderice e Buseto

Iniziativa di Italgas e Siciliacque “per sensibilizzare le nuove generazioni sul valore della risorsa idrica”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
03 Febbraio 2026 15:53
​Avviato progetto

Ha preso il via oggi pomeriggio, martedì 3 febbraio, un percorso educativo che vedrà protagoniste le scuole di tre comuni del Trapanese, per la sensibilizzazione delle nuove generazioni sul valore della risorsa idrica. Il progetto, denominato "Le cronache dell'acqua", promosso in sinergia da Italgas e Siciliacque, coinvolgerà fino a venerdì 6 febbraio i plessi scolastici di Paceco, Valderice e Buseto Palizzolo, “ponendo l'accento sulla necessità di un consumo responsabile in un'epoca segnata da crescenti sfide climatiche”.

Gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado avranno l'opportunità di partecipare ad attività extra-curriculari e momenti di confronto mirati a svelare i segreti del ciclo dell'acqua. Complessivamente, tra le province di Trapani ed Enna, saranno 904 gli studenti che impareranno come l'acqua venga raccolta, distribuita e successivamente restituita all'ambiente, con un focus particolare sui piccoli gesti quotidiani necessari per contrastare lo spreco idrico.

“L'obiettivo dell'operazione è supportare le istituzioni scolastiche locali nella formazione di cittadini consapevoli, capaci di tutelare l'acqua come patrimonio indispensabile, specialmente in un contesto territoriale spesso colpito da siccità e fenomeni meteorologici estremi. Durante gli incontri verrà illustrato anche il ruolo tecnico di Siciliacque, società del gruppo Italgas responsabile della grande rete di trasporto idrico regionale, che affianca agli investimenti in digitalizzazione e infrastrutture un forte impegno educativo verso le comunità”.

"Il progetto rappresenta dunque un modello di responsabilità condivisa tra imprese e territorio. Attraverso questa collaborazione, il territorio trapanese si fa portavoce di una nuova cultura della sostenibilità che, partendo dai banchi di scuola, mira a influenzare positivamente le abitudini di intere famiglie, garantendo una protezione più efficace delle risorse naturali dell'Isola”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza