E' stato siglato questa mattina, tra sindacati e Atm Trapani, l'accordo per la redistribuzione degli incrementi di produttività ed efficienza aziendale. A sottoscrivere il documento, il presidente e la vicepresidente di Atm, Francesco Murana e Donatella Barraco insieme al Direttore Generale Massimo La Rocca e i sindacalisti Giuseppe Giacone per la Uil Trasporti, Francesco Lombardo e Francesco Minaudo per la Confial e Dalila Catalano per Orsa Trasporti.
L’accordo prevede un sistema di incentivi, su base mensile, legato alla presenza ed un premio di risultato, a cui si applicherà l’aliquota fiscale agevolata del 5%, collegato al raggiungimento di obiettivi economici e produttivi delle singole aree che compongono la struttura organizzativa dell’azienda. T
Il premio di risultato, a scelta di ogni singolo dipendente, potrà essere utilizzato anche mediante prestazioni dell’area normativa qualificata come Welfare. L’entrata in vigore dell’accordo è prevista per il 1° gennaio 2025 ed avrà termine il 31 dicembre 2027 con possibilità di proroga.
È prevista anche una fase transitoria, grazie alla quale, anche nel mese di dicembre 2024, nel quale non saranno più applicati i vecchi accordi, i lavoratori percepiranno pro-quota i premi che strutturalmente si applicheranno da gennaio 2025. L’accordo verrà applicato agli iscritti alle Organizzazioni Sindacali ed ai dipendenti non iscritti ad alcun sindacato.
"L'Azienda - si legge in una nota - auspica che le Organizzazioni Sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Faisa Cisal, Ugl e le altre sigle presenti in azienda alla luce dell'accordo siglato, per il miglioramento dei trattamenti economici dei dipendenti, in connessione al consolidamento del positivo andamento aziendale , compiano le scelte conseguenti".
"L’accordo, oggi siglato - sottolinea il presidente del Cda, Francesco Murana - può costituire il punto di avvio di una fase aziendale vissuta all’insegna della valorizzazione del lavoro e dei dipendenti nello sviluppo delle missioni affidate, dal Socio Unico Comune di Trapani”.
“Ci uniamo a quanto dichiarato dal presidente Murana, nella consapevolezza che il presente accordo darà il giusto valore all’impegno e alla devozione dei dipendenti nei confronti dell’Azienda”, aggiungono la vice presidente Donatella Barraco, il Consigliere Matteo Catalano e il direttore generale Massimo La Rocca.