​Assostampa Trapani: “Ennesima violazione dei sindaci della provincia”

Il sindacato dei giornalisti stigmatizza l’iniziativa di creare una mailing list per l’invio di un comunicato ufficiale

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
11 Dicembre 2025 11:39
​Assostampa Trapani: “Ennesima violazione dei sindaci della provincia”

“Arriva l’ennesima violazione dei sindaci della provincia di Trapani, con anche l’ipotesi di esercizio abusivo della professione di cui all’art. 348 del codice penale. Ora è la volta del primo cittadino di San Vito Lo Capo”.

Lo scrive l’Assostampa Trapani, alla luce di un messaggio whatsapp inviato stamattina dal sindaco Francesco La Sala a diversi giornalisti: “Buongiorno, al fine di poter inviare un COMUNICATO STAMPA ufficiale gradirei ricevere i vostri indirizzi e-mail, anche in privato sempre su WhatsApp. Grazie. Il Sindaco Francesco La Sala”.

Immediato l’intervento del sindacato di categoria: “La segreteria provinciale di Trapani dell’Associazione Siciliana della Stampa, sindacato unitario dei giornalisti siciliani, evidenzia lo stato di assoluta illegittimità in cui operano gli enti locali di questo territorio in materia di informazione pubblica e comunicazione istituzionale. Una deregulation di fatto, senza il rispetto delle norme e, dispiace riscontrarlo, anche da parte di alcuni colleghi”.

“L'esercizio abusivo della professione, – ricorda l’Assostampa – è il reato commesso da chi svolge un'attività professionale per la quale è richiesta una speciale abilitazione statale (come nel caso dei giornalisti) senza averne i requisiti, non essendo iscritto all'albo o essendo stato radiato, e viene punito con la reclusione e multa, con pene più severe se l'attività è svolta con dolo o a danno di soggetti vulnerabili. Questo reato tutela l'interesse pubblico alla corretta prestazione professionale, è perseguibile d'ufficio e non richiede necessariamente un compenso o una serie di atti, potendo configurarsi anche dopo una singola prestazione”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza